1
  22/05/2015            19:30
Spelunker

Spelunker


Spazio Clang! e Interno 12 presentano per la rasssegna "Playground", il concerto di Spelunker aperto dal l'opening performance "Live painting" con Alessandro Canini


Spazio Clang! e Interno 12 presentano per la rasssegna “Playground”, Spelunker al Circolo Carichi Sospesi.

Si inizierà la serata alle ore 19.30 con l’opening performance (pittura) Live painting con Alessandro Canini.
Alessandro Canini nasce nella città del Santo nel millenovecentosettanta, la sua formazione artistica risale alle scuole elementari, il proseguo si districa tra l’Istituto Statale D’Arte Pietro Selvatico e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel 2011 fa una serie di performance pittoriche in amalgama con artisti diversi, da musicisti, fotografi, danzatrici. Espone nel contesto della 54 edizione della Biennale di Venezia, nella sezione “l’arte è cosa nostra” a cura di Vittorio Sgarbi di Milano e Torino.
Dal 2013 collabora con il movimento del buonsenso (di cui diventa direttore artistico) con l’intento di riportare vita e cultura tra le piazze patavine, come pittore itinerante nel progetto “Volti di Padova”, con esposizione di tutte le opere fatte, nella sala ottagonale del Pedrocchi, e come fotografo portando opere artistiche raffiguranti le performance della compagnia Danza Gestuale di cui è fotografo ufficiale dal 2011.
Nel 2014 espone a Vicenza le opere gli Angeli neri in una ex chiesa del ‘400, continua le sue performance chiamato da d’IstIntArte (dove poi viene nominato responsabile perfomance artistiche) a ritrarre l’anima di modelle per i locali del ghetto di Padova e all’evento Cerebration al parco Fistomba.

Alle ore 21:30 poi partirà il concerto Spelunker, che vede Piero Bittolo Bon, sax alto aumentato, feedback, elettronica.
Chi ha detto che per far suonare un sassofono bisogna per forza soffiarci dentro? Una performance in solo che nasce dall’urgenza di esplorare -letteralmente- l’interno dello strumento, e di estrarne inaudite possibilità timbriche che possano dare la stura ad un rinnovato linguaggio improvvisativo.
Spelunker è un’esperienza sonora ipnotica che non mancherà comunque di affrontare gli aspetti più “convenzionali” dello strumento, riveduti e corretti comunque alla luce delle nuove potenzialità offerte dall’”aumentazione” del sax alto concepita dallo stesso Piero Bittolo Bon e realizzata da Tommaso Rosati e Marco Politano.

Share
Circolo Carichi Sospesi,     vicolo del Portello 12, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



www.carichisospesi.com


145 q 0,134 sec