1
  15/01/2017            16:00
S​​alotto Italiano

S​​alotto Italiano


Il Circolo della Lirica inaugura il 2017 con S​​alotto Italiano, concerto ​dedicato all'Opera e alla musica da camera ​italiana, a partire ​da fine '800.


Il Circolo della Lirica di Padova apre il 2017 con un raffinato Salotto Italiano, interpretato da due talentuosi artisti: il soprano Tatiana Aguiar e il pianista padovano, M° Alberto Boischio.
La lirica da camera italiana del Novecento è un’ampia costellazione in cui ritroviamo autori accomunati da un’ideale tensione a mettere in musica testi poeticamente di alto valore; un territorio musicale ancora poco noto, esplorato di rado da pochi avventurieri che, sfidando spesso indifferenza e diffidenza, propongono un repertorio quanto mai variegato e affascinante, che merita ben altra divulgazione rispetto a quella di cui gode.
Il programma si apre con Puccini, che ci traghetta idealmente dalla maestosità dell’Opera Italiana, a cavallo tra ‘800 e ‘900, al timido sorgere di quella forma musicale che, pur avendo radici remote e profonde nella nostra tradizione popolare, è sempre stata ingiustamente posta in secondo piano e che forse, ancora oggi, non si vede riconosciuta la giusta dignità: la Romanza da Salotto. La tavolozza di sfumature, colori, sensazioni è immensa.
Le pagine dei grandi compositori, Catalani, Cilea, Leoncavallo, Wolf Ferrari, Zandonai, Respighi.., si fondono magnificamente con i testi dei nostri maggiori poeti dando vita ad una suggestiva e raffinatissima miscela emozionale.
Questo fertilissimo momento storico-artistico ha gettato le basi della nostra melodia famosa in tutto il mondo. Oltre all’Amore, indiscusso protagonista, entrano in gioco temi del quotidiano, seduzione, nostalgia, amore materno fino a concludere o meglio sospendere questo viaggio dentro noi stessi con un altro, nostro malgrado o forse no, protagonista… il telefono.

Share
Palazzo Zacco Armeni,     Prato della Valle 82, Padova​
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso 7€ - Gratuito Soci Circolo della Lirica. Prenotazione obbligatoria ai numeri 349 802 6146 - 335 630 3408



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

160 q 0,196 sec