Rodolfo Leone

29 Gennaio 2014

Tornano i concerti domenicali agli Amici della Musica di Padova presso la Sala dei Giganti al Liviano. Nata accanto alla prestigiosa stagione serale e tradizionalmente dedicata ai giovani musicisti vincitori dei più importanti concorsi musicali, la rassegna “Domenica in musica” si è rapidamente imposta come ciclo a sè, grazie al quale il pubblico padovano ha potuto ascoltare per la prima volta moltissimi interpreti che successivamente hanno trovato una meritata affermazione nel panorama concertistico nazionale e internazionale.
Rodolfo Leone
Nato nel 1991 a Moncalieri, Torino, si è diplomato nel 2009 presso il Conservatorio Rossini di Pesaro con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito le masterclasses di pianisti quali Pier Narciso Masi, Fabio Bidini, Andrzej Jasinski, Enrico Pace. Ha a lungo studiato con Pier Narciso Masi, conseguendo il diploma triennale di alto perfezionamento presso l’accademia “A. Corelli” di Fusignano. Attualmente studia presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino, sotto la guida di Fabio Bidini.
Ha ottenuto il 2° premio al Concorso Busoni 2013 (1° premio non assegnato) vincendo anche il Premio del Pubblico. E’ stato premiato in numerosi altri concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Pesaro” 2010, 1° premio al Premio Crescendo di Firenze 2011, 1° premio al Concorso “Città di Piove di Sacco 2009”, 1° premio al Concorso “Città di Riccione 2006”, 1° premio al Concorso “Rami Musicali 2009” di Empoli.
Ha suonato per decine di associazioni musicali in Italia riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.
Programma
Johann Sebastian Bach Preludio corale Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ (trascrizione di Ferruccio Busoni)
Ludwig van Beethoven Sonata op. 57 “Appassionata”
Maurice Ravel Gaspard de la nuit
Isaac Albeniz Triana da Iberia