Roberto Prosseda in concerto
11 Novembre 2013Terzo appuntamento, all’Auditorium Pollini, per il ciclo OttoNoveCento strumentale italiano, organizzato dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Padova, il Conservatorio Cesare Pollini, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus, Friuladria Crédit Agricole.
proporrà alcune rarità della musica italiana otto-novecentesca – brani di Petrassi, Fano, Omizzolo, Caetani – e capisaldi della letteratura pianistica classica e romantica, come la celeberrima Sonata al chiaro di luna di Beethoven e la Quarta Ballata di Chopin.
Nell’incontro antecedente il concerto (ore 17.30, a ingresso libero), il musicista presenterà il volume Il pianoforte, in cui racconta, con competenza e spirito divulgativo, le personalità dei grandi compositori, offrendo una guida all’ascolto dei grandi capolavori che, nel corso dei secoli, hanno reso immortale la storia della musica e del pianoforte.
Roberto Prosseda ha guadagnato notorietà internazionale in seguito alle incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester. Entro il 2013 avrà completato, sempre per Decca, la prima integrale completa della musica pianistica di Mendelssohn. Ha suonato come solista con la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, la New Japan Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Moscow State Philharmonic, la Bruxelles Philharmonic, e ha tenuto concerti alla Wigmore Hall di Londra, alla Philharmonie di Berlino, al Gewandhaus di Lipsia, al Teatro alla Scala di Milano.