49
  08/12/2020   10/12/2020         18:30
“Pollini On Air”

“Pollini On Air”


I CONCERTI DELLA SETTIMANA DI “POLLINI ON AIR”


La nuova rassegna dal vivo del Conservatorio di Padova, ogni martedì e giovedì su Facebook e YouTube

Si arricchisce di due nuovi concerti “Pollini On Air”: la rassegna web del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova nata per riportare alla città le emozioni della musica eseguita in presa diretta dagli studenti dei tanti corsi attivi presso l’Istituto.

Il doppio appuntamento settimanale, in programma nelle giornate di martedì e giovedì alle ore 18.30 sulla pagina www.facebook.com/Conservatorio.Pollini.Padova e sul canale YouTube Spettacoli Conservatorio Pollini PD, si propone dunque di tenere compagnia al pubblico online di appassionati con performance esclusive non superiori ai 20 minuti che poi rimarranno a disposizione per essere riviste e riascoltate in qualsiasi momento.

Un viaggio nel mondo delle note, attraverso suoni, generi ed epoche differenti, che continuerà anche nel 2021, fino a quando non sarà consentita la ripresa della musica in presenza. Sul palco virtuale della settimana in arrivo saliranno, martedì 8 dicembre, Lisa Grigoletto (clarinetto) e Marco dal Carobbo(pianoforte) per una “Première” che prevede l’esecuzione dei “Pezzi Fantastici” (Fantasiestücke) op. 73 di Robert Schumann: tre movimenti che costituiscono in realtà un unico discorso musicale in crescendo, per un lied in cui la voce è quella del clarinetto.

Giovedì 10 dicembre invece andrà “in onda” dal vivo il duo pianistico composto dai fratelli Sara e Eduardo Castellano, i quali interpreteranno la “Petite suite” (En bateau, Cortège, Menuet, Ballet) di Claude Debussy, composizione a quattro mani in cui la tradizione francese incontra suggestioni orientali e che nel primo movimento presenta alcune frasi di quello che sarà il celebre “Clair de lune” (i primi due movimenti si ispirano ai versi del poeta Paul Verlaine), e la Sonata per pianoforte a quattro mani (Prelude, Rustique, Final) di Francis Poulenc, contraddistinta da ritmi e colori stravinskijani.

Share

Tel-Fax 049/754419 www.conservatoriopollini.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

160 q 0,194 sec