Pollini Flute Days
20 Giugno 2016Giunge alla 4° edizione il Pollini Flute Days che si terrà il 20 e 21 giugno presso il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova.
L’evento nasce nel 2013 dalla collaborazione tra il M° Claudio Montafia, insegnante di flauto traverso presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e la SUONO di Giorgessi M.&G. negozio specializzato di flauti traversi, con il patrocinio del Comune di Padova.
L’obiettivo è stato fin dal principio quello di creare un evento gratuito aperto al pubblico dove giovani flautisti diplomati e diplomandi dei Conservatori del Veneto e d’Italia potessero esibirsi nel meraviglioso Auditorium del Conservatorio “C.Pollini” di fronte ad una vasta platea.
Rispetto alle edizioni precedenti, nel 2016 l’evento raddoppia aggiungendo una giornata con 2 masterclass di prestigio al ricco e vario programma di concerti del 21 Giugno.
Il M° Claudio Montafia, direttore artistico di questa manifestazione, ha infatti invitato due rinomati flautisti, il M° Francesco Loi, primo flauto del Teatro Carlo Felice di Genova e il M° Bülen Evcil dell’Orchestra Sinfonica di Istanbul, ad aprire il Pollini Flute Days il 20 Giugno con 2 lezioni, (una alle ore 10 l’altra alle ore 15) ed entrata gratuita per auditori.
Anche quest’anno il Pollini Flute Days ricorre in concomitanza con la Festa Europea della Musica, del 21 giugno a cui anche il Comune di Padova con il Conservatorio hanno aderito.
Durante le due giornate i partecipanti e i visitatori potranno provare, presso lo spazio espositivo in Auditorium, i flauti traversi dei marchi Di Zhao, GUO, Eloy, Altus e Azumi e i risuonatori LefreQue.
Programma:
Lunedì 20 Giugno – ore 10.00 Masterclass M° Francesco Loi / ore 15.00 Masterclass M° Bülen Evcil
Martedì 21 Giugno 2016 – ore 11.00 e ore 16.00 concerti con oltre 24 musicisti