Orchestra sperimentale
24 Ottobre 2013In occasione del terzo ed ultimo appuntamento di “Esplora la tua città” l’Orchestra Sperimentale si esibirà nel suggestivo ambiente della Chiesa degli Eremitani.
Continuando l’approfondimento su Bartolomeo Ammannati dello storico dell’arte Renzo Fontana, l’incontro si svolgerà nel tardo pomeriggio fra musica e arte, in una degna conclusione del ciclo di “Esplora la tua città”, offerto dal Centro Universitario con la collaborazione dell’associazione Borgo Altinate.
Aprirà le danze una trascrizione per orchestra dell‘Ave Verum Corpus di Mozart, realizzata dal direttore stesso su misura per l’Orchestra Sperimentale.
Si proseguirà poi con la musica, nell’atmosfera della chiesa, sede di numerosi concerti per la sua bellezza e la sua acustica. L’Orchestra Sperimentale ci offrirà l’Ouverture Coriolano di Beethoven, la Sinfonia n.73 in Re maggiore detta “La Caccia” di Haydn e l’Ouverture Le Ebridi di Mendelssohn.
Concluderà lo storico Renzo Fontana che presenterà un ulteriore capolavoro dello scultore e architetto Bartolomeo Ammannati, artista toscano noto soprattutto per la fontana del Nettuno in Piazza Signoria a Firenze e la corte ed i giardini di Palazzo Pitti.
L’Orchestra Sperimentale è un’orchestra da camera interamente autogestita e formata da studenti ed ex studenti non solo del Conservatorio di Padova.
E’ diretta dall’anch’egli giovane Federico Marchionda.
L’Orchestra Sperimentale collabora con il Centro Universitario e l’Università di Padova in occasioni per diffondere arte e cultura non solo musicale.