1
  24/04/2015            21:00
Opera Tango

Opera Tango


Concerto dei Musici Patavini con le coreografie delle danzatrici Anna Trotter e Claudia Zerbinati e la partecipazione della coppia di tangueri Roberto Ries e Natalia Lavandeira.


Il mondo del tango argentino, il suo ballo, la sua musica, il suo canto e la sua cultura, saranno protagonisti di una serata unica. Il concerto è stato concepito come un vero e proprio spettacolo in cui le musiche del trio composto da Mirko Satto (fisarmonica e bandoneon), Matteo Mignolli (flauto) e Maddalena Murari (pianoforte) saranno accompagnate e alternate alle coreografie di Anna Trotter e Claudia Zerbinati. La musica si alternerà alle parole tratte dalle letture di e alle letture di Borges e dello stesso Piazzolla recitate dall’attore Bruno Lovadina. Opera Tango è un omaggio al mondo del tango rivisitato nelle sue infinite sfaccettature e nel caleidoscopico alternarsi di caratteri diversi: il concerto ripercorrerà l’evoluzione di questo genere musicale passando dalle composizioni di Gardel, Salgán, Lara, Laurenz, Sanders, Cosentino fino alla musica di Piazzolla.
La particolare sensibilità degli strumentisti verso le molteplici forme di espressione del linguaggio musicale ha reso possibile l’adesione entusiastica al progetto Opera Tango di diversi artisti che sono stati contagiati dallo spirito e dalla bellezza di queste musiche proposte in versione trio, una formazione alquanto originale per questo genere stilistico. In aggiunta le coreografie eseguite da Anna Trotter e Claudia Zerbinati daranno così forma ad un esperimento di contaminazione con la danza contemporanea. A rendere speciale la serata, anche per tutti gli appassionati tangueri, saranno i maestri argentini Roberto Reis e Natalia Lavandeira della Scuola Cultura Tango di Padova che daranno una dimostrazione di come due corpi abbracciati e appassionati possano accompagnarsi sulle note del tango. Il concerto farà perno soprattutto sulle composizioni di Astor Piazzolla rese dalla magia del suono del bandoneon di Mirko Satto, strumento d’eccellenza per l’esecuzione del tango. Oltre alle composizioni originali di Piazzolla, il trio Mignolli-Murari-Satto presenterà tanti altri capolavori di questo genere musicale in arrangiamenti a cui hanno contribuito i migliori compositori della scena argentina e sud americana, dove la presenza ritmica del pianoforte e le fugaci melodie del flauto creeranno un panorama sonoro di grande suggestione.

Share
Sala dei Giganti,     Palazzo Liviano, via Arco Vallaresso, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietti € 7, online sul sito www.imusicipatavini.it. Prevendite a Padova da Gabbia Dischi e Coin Ticket Store. Infolive 3474749682.



147 q 0,131 sec