Nuevo Tango Ensamble & Javier Girotto

30 Ottobre 2013 By Elena Bottin

Nuevo Tango Ensamble è nato nel 1999, è formato da tre musicisti pugliesi, Gianni Iorio al bandoneon, Pasquale Stafano al pianoforte e Pierluigi Balducci al basso elettrico e ha all’attivo quattro incisioni discografiche (“Astor’s Mood”, “A night in Vienna”, “Tango Mediterraneo”, cui si è aggiunto nel 2011 “D’impulso”, pubblicato dall’etichetta tedesca Jazzhaus e distribuito da Egea).
Ormai annoverato tra le più significative formazioni europee di tango-jazz, Nuevo Tango Ensamble si è esibito nei migliori jazzclub e nei principali festival europei, nonchè negli Emirati Arabi Uniti.
Dopo aver mosso i suoi primi passi dal repertorio di Astor Piazzolla, reinterpretato però con competenza filologica e sensibilità jazzistica, Nuevo Tango Ensemble ha scelto progressivamente di costruire un repertorio quasi interamente originale, in cui con-fluiscono la lezione del nuevo tango, una sensibilità melodica tutta italiana e una concezione autenticamente jazzistica della performance. La lezione del grande Piazzolla, che aveva sangue pugliese come i nostri tre musicisti, è stata dunque assimilata, meta-bolizzata e distillata in una nuova sintesi, tra il nuevo tango e il jazz.
Nei numerosi concerti e tour tenuti negli ultimi anni, Nuevo Tango Ensamble ha collaborato con importanti esponenti del jazz italiano ed europeo, quali Gabriele Mirabassi, Michele Rabbia e Javier Girotto che sarà ospite a Padova.