Musica nel chiostro
27 Maggio 2013Mercoledì 29 maggio avrà inizio la nona edizione del ciclo Musica nel Chiostro, la tradizionale rassegna di concerti proposta da Giovanni Angeleri e I Solisti dell’Orchestra delle Venezie, organizzata dalla Fondazione Musicale Masiero e Centanin in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova – Musei Civici. Determinante per la realizzazione dell’iniziativa si rivela, come per le precedenti edizioni, il contributo di Ne-t by Telerete Nordest. Nel suggestivo Chiostro Albini del Museo Eremitani, o in caso di maltempo nell’affascinante Sala del Romanino, ogni mercoledì dal 29 maggio al 19 giugno, si alterneranno strumenti di epoche diverse per dar vita a capolavori di musica da camera dell’Ottocento, alla musica della “Belle Époque” e al virtuosismo violinistico con musiche per violino solo e due violini. Il programma inoltre intende sottolineare l’aspetto della produzione di due grandi autori riservata ad un ascolto “intimo”: di Arcangelo Corelli le Sonate “da camera” e di Giuseppe Verdi Melodie per canto e pianoforte ed Arie dalle più famose opere suggerite dal violino o “parafrasate” al pianoforte dal virtuosismo di Liszt.I pianoforti utilizzati appartengono al Museo di Pianoforti Antichi di Arquà Petrarca. L’iniziativa propone il Museo anche come luogo d’incontro e di intrattenimento, per una più ampia valorizzazione e promozione. È un’occasione preziosa, offerta al pubblico per godere degli spazi museali e per viverli in modo inusuale, nella migliore integrazione fra arti gemelle.
Programma
F. Schubert Trio per archi in si bemolle magg. D. 471
L. van Beethoven Sonata in sol magg. Op. 30 nº 3 per violino e pianoforte
A. Dvorak Quintetto in la magg. Op. 81 per pianoforte e archi
Giovanni Angeleri, Cristina Schirripa, violino – Michele Sguotti, viola – Giancarlo Trimboli, violoncello – Micaela Mingardo, pianoforte