1
  14/06/2015           
Musica in Stazione…

Musica in Stazione…


Gli Artisti con la “A” maiuscola intrattengono i viaggiatori


Domenica pomeriggio, 14 giugno, intorno alle 17, davanti ad un pubblico improvvisato di viaggiatori, ha preso vita una vera e propria manifestazione musicale all’interno della Stazione Ferroviaria di Padova, dove si trova un pianoforte a coda con su scritto “SUONAMI”.

Il pianista Salvatore Margarone  e il soprano Mara Paci hanno dato vita ad un recital con l’esecuzione di alcuni lieder di Richard Strauss, F. Schubert, P.I.Tchajkowsky, ecc… .

Ad oggi, in pochi si erano ancora avvicinati a quel pianoforte in stazione per suonare in pubblico, ma gli “Artisti” di ieri lo hanno fatto. Parlando con loro abbiamo chiesto cosa li avesse spinti ad una “manifestazione” del genere e pubblica, vista la loro caratura artistica, rispondendoci così:

“ Oggi in Italia è ardua la strada per noi musicisti, diremmo quasi impossibile. Non abbiamo possibilità di entrare in circuiti che ci possano portare ad un guadagno, poco che sia; infatti, i concerti che facciamo in giro per l’Italia non ci vengono nemmeno remunerati, a stento, e solo in qualche caso, un semplice rimborso spese di viaggio. Questa cosa è molto triste, perché noi abbiamo investito tantissimi soldi per studiare ed arrivare a dei livelli che, a detta di chi ha scritto su di noi, è alto!
Questo non vuole essere un auto-elogio, ma un messaggio rivolto a tutte quelle Istituzioni Musicali, Comunali, Provinciali e Nazionali, che dovrebbero dare spazio ed agevolare le proposte che noi musicisti inviamo e che molto spesso non vengono prese nemmeno in considerazione per vari motivi.”

I due musicisti, inframmezzando la loro esecuzione con momenti di riflessione e dibattito, hanno spiegato anche al pubblico le motivazione della loro presenza, che ha dimostrato interesse e partecipazione agli artisti, proseguendo con il loro programma, suonando e cantando per più di un’ora e mezza.

La cosa che fa riflettere è che non erano in campo studenti o amanti della musica o autodidatti, ma artisti di chiara fama.
Il M° Margarone non è solo un pianista, ma anche un musicologo. Ha pubblicato diversi testi, in ultimo un libro di successo: “Richard Strauss – Uomo e musicista del suo tempo”, edito dalla Casa Musicale Eco di Monza, in occasione del 150° anniversario della nascita del compositore bavarese.
Il soprano Mara Paci, ha cantato in teatri, enti, stagioni concertistiche e, da un anno circa, affianca il M°.Margarone nel progetto su Strauss, e vedendoli protagonisti in Italia con un tour per la promozione del libro stesso.

 

Share
Stazione di Padova,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

151 q 0,145 sec