Mezzanota – Rimandato

28 Gennaio 2014

Chiara Jerì è una pulce con la tosse… che non può impedire a se stessa di comprendersi cantando… e scrivendo le sue storie. Libera di essere un soffio… un solo batter di ciglia… Ha cominciato a lavorare con un trio acustico, Fouve 010 in Trio, con il quale ha rivisitato alcune delle più belle pagine della musica italiana d’autore. Anima dalla voce suadente, Chiara Jerì ama rac-cantare, con delicatezza ed eleganza storie nate dalla sua penna e dalla sua fantasia.
Ha cominciato a lavorare con un duo acustico, i Fouve 010 in Trio, col quale ha rivisitato le più belle pagine della musica d’autore. E’ nata artisticamente come interprete, ruolo nel quale ha dato alle stampe nel 2009 le 14 intense tracce del disco “Mobile Identità”, per il quale ha partecipato negli anni a numerosi concerti ed eventi promozionali.
La sua voce ha suscitato l’interesse di Enrico Nascimbeni, il quale l’ha voluta come ospite durante il tour promozionale dell’album “Male di Amare”
Successivamente all’esperienza come interprete diventa autrice, grazie alla collaborazione artistica con il poliedrico musicista Maurizio di Tollo. Ha vinto, con il brano “Notturno dalle Parole Scomposte” di cui è autrice della parte testuale, il concorso “Un Notturno per Faber” indetto dalla Fondazione De Andrè in collaborazione con MySpace Italia e Comune di Genova.
Questo brano ha trovato collocazione nel disco “Mezzanota”, uscito il 22 febbraio 2013, che Chiara Jerì sta attualmente presentando in un tour che sta toccando tutta Italia. Il disco si avvale della forma minimale ed evocativa del “Chitarra e Voce”, grazie all’incontro con il chitarrista Andrea Barsali, avvenuto nel 2011.
Andrea Barsali nato a Pontedera (PI) è un chitarrista trasversale nei generi, con un bagaglio di esperienze che spazia dalla musica classica al rock, dal folk al pop cimentandosi in numerosi repertori. Questa sua duttilità nel corso degli anni lo ha portato ad avere importanti collaborazioni, tra le quali spicca quella con Andrea Bocelli, iniziata a maggio del 2011 e che lo vede presente nei concerti europei ed extraeuropei.
Sempre nel 2011 inizia una stretta collaborazione con la cantautrice Chiara Jerì che lo vede autore dei nuovi arrangiamenti del primo disco “Mobile Identità” con cui lo promuove nella versione volutamente minimale ed evocativa del duo acustico chitarra e voce e con la quale ha curato tutti gli arrangiamenti e suonato nel nuovo album di inediti intitolato “Mezzanota” uscito nel febbraio 2013