Mestrino Dixieland Jass Band a Battaglia Terme
1 Giugno 2012Mestrino Dixieland Jass Band è una sezione della Società Filarmonica di Mestrino, ente che opera ininterrottamente da oltre un secolo (è stata fondata nel 1902) nelle attività musicali con le scuole di musica e l’organizzazione di concerti. MDJB ripropone i classici brani del genere Dixie e New Orleans attraverso la lettura delle partiture originali degli stessi che, seppur ricche di orchestrazioni armoniche, lasciano ampio spazio alla libertà interpretativa dei solisti. Entrambi discendono direttamente dal variegato mondo musicale che, tra la fine dell’800 e i primi decenni del ’900, annovera oltre ai worksongs – i tradizionali canti degli schiavi neri -anche il pregevole stile Ragtime di matrice dotta e il nascente Blues simbolo della riconquistata libertà dei neri che cercano di crearsi una nuova identità. Il tutto confluisce nella frenetica attività di New Orleans, vero punto di incontro commerciale e sociale dove bianchi neri e creoli, americani e immigrati francesi, spagnoli, italiani, danno luogo ad una perenne atmosfera festaiola. Il genere musicale detto New Orleans era praticato da musicisti neri o creoli che trovarono nell’espansione economica della città, alla fine dell’800, una ottima occasione per ottenere ingaggi in festeggiamenti, funerali, marce, intrattenimento in bordelli, saloon, sale da ballo e durante gli otto giorni del carnevale, lì conosciuto come Mardì gras. Con Dixieland invece si suole definire il particolare modo di suonare lo stile New Orleans da parte dei bianchi. Oltre alla musica americana, MDJB presenta anche l’espressione della musica italiana che più risente dell’eco d’Oltreoceano, quello swing italiano che era sì inviso da parte del regime, ma che molti musicisti interpretavano con passione e competenza. Attingendo al repertorio fino al 1940, si scoprono brani di indubbio interesse jazzistico scritti ed interpretati da musicisti italiani, quali Pippo Barzizza, Enzo Ceragioli, Gorni Kramer e molti altri. Curiosità: il termine Jass non è né un errore né una forma dialettale, ma così veniva usato dalle prime band, e solo in seguito verrà modificato in Jazz.