Messiah di Handel

16 Dicembre 2015 By Valentina

Tre serate imperdibili a Padova e in Provincia, per avvicinarci al Natale e augurare a tutti un sereno Natale, sono promosse dal Conservatorio Pollini con l’esecuzione del maestoso Messiah di Handel eseguito dalla Camerata Accademica del Conservatorio diretta dal M° Paolo Faldi e il Coro del Conservatorio diretto dal M° Mariano Dante.
Appuntamento con il primo concerto 18 dicembre alla Chiesa dei Servi di Padova, e poi la replica il 19 dicembre al Duomo di Piove di Sacco e ultima occasione per assistere a questo capolavoro musicale il 22 dicembre nel Duomo di Montegrotto Terme.

Handel scrisse uno dei suoi più famosi capolavori, The Messiah, in poco più di due settimane, nell’estate del 1741. La prima esecuzione ebbe luogo a Dublino il 13 aprile del 1742.
Il successo fu immediato tanto che il Messiah è una delle rarissime composizioni che è stata eseguita senza interruzioni dalla data della sua composizione fino ai giorni nostri, anche negli anni di guerra!
Il testo è ricavato esclusivamente da testi biblici del vecchio testamento, così come nell’altro monumentale capolavoro “Israel in Aegypt”.
Numerose sono le variazioni che Handel stesso fece della musica del Messiah, cambiando arie e recitativi. Tanti i compositori hanno messo mano all’orchestrazione della musica handeliana nel corso dei secoli, uno fra tutti W.A.Mozart.

Nelle tre serate verrà eseguita solo la prima parte dell’intero oratorio, con testo appropriato al periodo natalizio.
L’orchestra prevede archi con aggiunta di oboi non scritti in partitura originale, trombe e timpani che si uniscono al coro a quattro voci canoniche, con cantanti solisti di soprano, contralto, tenore e basso.