1
  15/12/2013            17:30
L’arte e il piacere della musica al tempo di Tiepolo

L’arte e il piacere della musica al tempo di Tiepolo


Concerto con strumenti d’epoca dell’Ensemble Barocco 'Sans Souci' e alla conclusione per tutti cioccolata calda della Gelateria artigianale Friso. L'evento è organizzato da La Torlonga.


Palazzo Mussato é stato l’antica residenza nobiliare di una delle famiglie padovane più illustri, il cui nome è legato indissolubilmente ad Albertino Mussato, celebre notaio, storico e oratore, vissuto a cavallo tra il Duecento e il Trecento. Il concerto, nel salone al piano nobile, propone un programma incentrato su compositori italiani, in particolare veneziani , padovani e tedeschi del Settecento attivi in Italia e Germania dove operarono al servizio di alcune delle principali corti situate nelle città di Venezia, Würzburg e Dresda nel doppio ruolo di strumentisti /compositori, cosa che per l’epoca era normale prassi. L’appuntamento musicale sarà preceduto, per chi lo desidera, dalle visite guidate condotte da esperti in storia e valorizzazione di beni culturali dell’Associazione La Torlonga. Il percorso guidato permetterà agli ospiti di scoprire e apprezzare questo monumento cittadino, un gioiello artistico progettato dall’architetto Girolamo Frigimelica. Le stanze al suo interno conservano soffitti affrescati con scene mitologiche e allegoriche del veneziano Francesco Zugno, allievo di Giovanbattista Tiepolo, splendide decorazioni in stucco e altri motivi ornamentali di gusto rococò.

Share
Palazzo Mussato,     via Concariola 9, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso Euro 10,00 ( Euro 5,00 residenti CDQ 1 Centro Padova, studenti e bambini): include l’accesso al palazzo settecentesco, la visita guidata, il concerto e la degustazione della cioccolata calda accompagnata da dolci natalizi al termine del concerto. Info tel. 349 68.555.84.

infolatorlonga@gmail.com
www.latorlonga.it


147 q 0,145 sec