1
  30/04/2015            22:30
International Jazz Day

International Jazz Day


Marc Abrams Trio plays the "Freedom Suite Revisited" alla Ca' Sana per il 30 Aprile, dichiarato dall'Unesco come International Jazz Day


Dal 2011 l’UNESCO ha decretato la data del 30 Aprile come International Jazz Day riconoscendo la musica jazz come un linguaggio universale di Libertà.
Così il 30 Aprile di ogni anno, in tutti gli angoli del globo, si svolgono manifestazioni, dibattiti, concerti per celebrare questa giornata che riconosce il jazz come forma d’arte che promuove la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto per i diritti umani e la dignità umana.

Anche nella città di Padova ci saranno varie manifestazioni.
Il contenitore di arte e cultura Cà Sana parteciperà all’International Jazz Day con un concerto che culminerà con una rivisitazione della celebre “Freedom Suite” di Sonny Rollins, in una nuova versione del trio del contrabassista Marc Abrams, con Nevio Zaninotto al sax ed Enzo Carpentieri alla batteria.

Al termine del concerto seguirà una Jam Session con l’augurio di poter ospitare altri musicisti già coinvolti in città in altri luogh, in nome di un evento che ha come unico comune denominatore la fratellanza e l’unità.

Sonny Rollins nel ’56 era al top della scena jazz e considerato come uno dei più noti sax tenore del jazz, dopo aver registrato e pubblicato due album meravigliosi come Saxophone Colossus e Tenor Madness, dove duetta con John Coltrane.
Nei due anni successivi, liberatosi dal suo contratto con la Prestige Records, Rollins registra su una varietà di etichette, tra cui Riverside, Contemporary e Period, pubblicando Way Out West e lavorando con Thelonious Monk. Eppure, anche se la sua carriera era al massimo, egli si trovò faccia a faccia con lo spettro del razzismo quando cercò di affittare un appartamento a New York City.
“Ho avuto tutte queste recensioni, articoli di giornali, foto”, ha poi detto Rollins, “ma cosa significa tutto ciò se resto considerato solo come un ‘negro’ e basta? Così nel ’58 ho pensato di scrivere “Freedom Suite” un brano di circa 20 minuti dove sono accompagnato solo da contrabbasso e batteria, un manifesto di libertà ! “

Share
Ca' Sana,     via SS. Fabiano E Sebastiano 13, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Jazz dinner ore 20 - Concerto ore 22:30. Ingresso solo al concerto: offerta libera € 2. Info e prenotazioni tel. 049 720146



146 q 0,157 sec