06/12/2018            21:00
I Solisti Veneti celebrano il Natale in musica

I Solisti Veneti celebrano il Natale in musica


Nel Duomo di Cittadella I Solisti Veneti, con la partecipazione di Andreea Chira, flauto di Pan, dedicano un concerto alla festività del Santo Natale.


Nel Duomo di Cittadella I Solisti Veneti, con la partecipazione di Andreea Chira, flauto di Pan, dedicano un concerto alla festività del Santo Natale.

In programma musiche di Mozart, Corelli, Vivaldi, Salieri, Morricone, Dinicu, Gruber e Stamitz. L’ appuntamento, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

La serata sarà caratterizzata e impreziosita dall’eccezionale presenza della talentuosa musicista rumena Andreea Chira, virtuosa del flauto di Pan, strumento antichissimo dal timbro inconfondibile e di raro ascolto. La giovane musicista, che a dispetto dell’età si è già distinta su prestigiosi palcoscenici europei, sarà impegnata in un programma capace di spaziare dal barocco alla musica contemporanea per il cinema; ecco dunque che accanto alla trascrizione per flauto di Pan del Concerto in la minore n. 6 dall’Opera Terza “L’Estro Armonico” di Antonio Vivaldi, il pubblico potrà ascoltare un’inedita quanto affascinante versione del Primo Movimento – Allegro – dal Concerto in sol maggiore per flauto e orchestra di Carl Stamitz, e la celebre colonna sonora composta da Ennio Morricone per il film Mission, di cui verrà eseguito uno dei temi principali e più noti, il Gabriel’s oboe. Nel già ricco programma troverà spazio anche un richiamo alla tradizione popolare rumena, reinterpretata da Grigoraș Dinicu nel suo Hora staccato: un brano caratterizzato da una scrittura virtuosistica che farà brillare le eccezionali doti esecutive di Andreea Chira.

Oltre alle trascrizioni per flauto di Pan, I solisti Veneti affronteranno alcune pagine del repertorio, in un originale percorso musicale che vedrà ancora una volta protagonista Antonio Vivaldi con il Concerto n. 4 in fa minore, “L’Inverno” (dalle “Stagioni”) per violino e archi, per poi giungere a Wolfgang Amadeus Mozart con la gioiosa cantabilità del Divertimento K. 138 per archi, e alle Variazioni su un tema di Rossini per clarinetto e archi di Girolamo Salieri, omaggio al compositore pesarese in occasione del 150° anniversario della scomparsa.

A conclusione della serata due composizioni dedicate alle festività natalizie: l’immancabile canto tradizionale Stille Nacht di Franz Xaver Gruber e il Concerto in sol minore op. 6 n. 8 “fatto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli.

Share
Duomo,     Cittadella, Padova

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni tel. 049 666128

info@solistiveneti.it
www.solistiveneti.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

113 q 0,356 sec