49
Primo concerto della rassegna "Ostinati! 2015"    21:00
Hamid Drake & Pasquale Mirra

Hamid Drake & Pasquale Mirra


Un duo tutto percussivo in una festa per l'ascolto e un'esibizione anche tutta da “vedere” per il primo concerto della rassegna "Ostinati! 2015"


Il batterista Hamid Drake ed il vibrafonista Pasquale Mirra apriranno la rassegna “Ostinati! 2015” con il primo concerto di questo duo che si forma nel 2008 e da allora rimane un progetto stabile nell’attività dei due musicisti.
L’interesse di Drake per l’improvvisazione europea ed italiana è sempre stata viva e feconda, come dimostrano anche le sue apparizioni accanto a Antonello Salis e Paolo Angeli. Con Mirra, il batterista chicagoano sembra trovare una particolare empatia, accende una poliritmia vitale che si evolve in un tessuto musicale senza confini, aperto ad ogni possibilità dialogica.
I due hanno suonato in diversi festival in questi anni (Polonia, Inghilterra, Belgio, Francia, Italia), curando l’aspetto estemporaneo delle loro performances, ancora mai fissate in un disco ufficiale.
La capacità di invenzione costante da parte di Mirra di stratificare melodie e armonie in continuo movimento permettono a Drake di esaltare la sua propensione a un drumming energico, anche spettacolare, che non perde mai di vista però la sottigliezza e la spiritualità, incrociando le lingue del jazz, della musica etnica, della vocalità, della libera improvvisazione.

Un duo tutto percussivo, che sembra sintetizzare in piccolo alcune intuizioni che Max Roach aveva sviluppato con il M’Boom Re Percussion. Una festa per l’ascolto e un’esibizione anche tutta da “vedere”.

Share
Cinema Teatro Torresino,     Via del Torresino 2, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Interi 12 euro. Ridotti 10 euro. Studenti dell'Università di Padova 5 euro



161 q 0,199 sec