From hell to heaven

13 Marzo 2012 By Alessandra

Ricordate la Divina Commedia? L’incontro di Dante con Virgilio? «Or se’ tu quel Virgilio e quella fonteche spandi di parlar sì largo fiume?», rispuos’io lui con vergognosa fronte.
E il traghettatore Caronte che così annuncia il viaggio nelle tenebre dell’Inferno Dantesco?
“Ed ecco verso noi venir per nave un vecchio, bianco per antico pelo, gridando: ’Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo; i’ vegno per menarvi all’altra riva ne le tenebre eterne, in caldo e ‘n gelo.”
Dopo più di otto secoli dalla sua creazione, La Divina Commedia del Sommo Dante riesce ancora a ispirare la coscienza dell’arte in chi vive oggi ed è proprio così che nasce l’opera rock sinfonica From Hell to Heaven un viaggio musicale che ci accompagna fino all’incontro con Dio
A l’alta fantasia qui mancò possa; ma già volgeva il mio disio e ’l velle, sì come rota ch’igualmente è mossa, l’amor che move il sole e l’altre stelle.
Musica di Andrea Bezzon; arrangiamenti in chiave rock di Andrea Urpilo Guarnieri, orchestrazioni di Fabrizio Castania, regia di Carlo Zaja, scenografie di Matteo Guarnieri, testi di Luca Oliveri.