Fossimo Fighe
16 Giugno 2014L’incontro tra Erin e Licia avviene nel 2010, durante il workshop “Ricercatori di note” ad Ancona. In quei dieci giorni passati assieme scrivono una canzone, “Anima Nera”, e decidono che prima o poi faranno qualcosa assieme. Dopo essersi rincorse per anni, qualche settimana fa Erin prende un treno per Roma e propone a Licia qualche pezzo scritto recentemente. Quello che sentirete all’Upgrade è un’anteprima assoluta dei nuovi brani da solista di Erin, personali, ironici e rabbiosi, accompagnati dai virtuosismi di Licia.
Elisa “Erin” Bonomo, cantante e chitarrista de La Cantina dei Bardi, gruppo folk acustic-trash padovano, comincia a comporre dai 12 anni prevalentemente in lingua inglese per poi passare al cantautorato italiano. Nel 2008 pubblica l’EP in inglese “Once in a blue moon”, prodotto da Andrea Livieri. Nel 2011 pubblica con La Cantina dei Bardi l’EP “Offerta Libera”, di cui firma musiche e testi e nel 2012 è semifinalista all’Italia Wave Veneto. Studia chitarra elettrica, canto e pianoforte. Speaker radiofonica di “RadioBue” e autrice dello spettacolo teatrale “BlackOut!” (2010), attualmente sta lavorando alla stesura di un testo dedicato al tema della maternità e si sta dedicando alla produzione di un singolo con La Cantina dei Bardi e da solista. E’ dimostratrice per il pedale VE-2 Roland/Boss.
Licia Missori, pianista e compositrice romana. Dal 2001 svolge attività concertistica sia come solista che in collaborazione con altri artisti, accumulando centinaia di concerti in Italia e all’estero (Germania, Austria, Regno Unito, Paesi Bassi, Ucraina, Repubblica Ceca, Lussemburgo), tra cui un tour europeo con la band The Dogma in apertura ai Lordi, una collaborazione sia live che in studio con Steve Hewitt (Placebo) con il progetto Spiral69, e diversi tour europei con i Belladonna. Ha fondato il progetto rock The Dark Side of Venus, per cui è autrice/compositrice e tastierista e con cui ha vinto a livello nazionale il festival Opening Band Live Music 2011 (Trieste). Ha all’attivo quattro lavori discografici personali, nei quali esegue le proprie composizioni: Flowered Emotions (2002), Nuits Blanches (2003), Amore e Morte (2009) e Neverland (2013), quest’ultimo prodotto dalla prestigiosa rivista Suono e prossimamente in uscita. Ha scritto un libro di poesie, Dolce notte tossica (2012), edito dalla casa editrice Centro Studi Tindari Patti. Nel 2012 ha fondato un trio musicale al femminile, Neverflowers, composto da pianoforte, violoncello e voce, per cui è autrice/compositrice oltre che pianista e con cui ha partecipato a/vinto diversi festival e inciso un EP. Insegna privatamente teoria, solfeggio e pianoforte, lavora come trascrittrice freelance ed è dimostratrice per i pianoforti digitali Casio nel Lazio.