Festa della Musica Attiva
12 Maggio 2014Per il sesto anno consecutivo la Fondazione G.E.Ghirardi ONLUS, in collaborazione con l’Associazione Corale S. Cecilia “Coro Città di Piazzola sul Brenta” e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e della Città di Piazzola sul Brenta promuove la Festa della Musica Attiva. Oltre 600 musicisti di tutte le età, amatori e professionisti, accomunati dall’amore per la musica praticata cantando oppure suonando uno strumento, si esibiscono a Villa Contarini – Fondazione G.E.Ghirardi. L’evento è dedicato a tutti coloro che praticano la musica per passione.
Viene dato ampio spazio ai giovani che dedicano i loro anni migliori all’educazione musicale e che in molti casi scoprono nella musica d’insieme un’occasione di crescita senza pari. La sezione dedicata alle scuole ad indirizzo musicale e l’inclusione nelle due giornate di molti cori e gruppi orchestrali giovanili intende mettere in luce l’importanza dell’insegnamento della musica nell’età evolutiva. Oltre ai musicisti per scelta professionale sono presenti moltissimi adulti che nella vita quotidiana praticano le più svariate professioni ma che con impegno ed entusiasmo e soprattutto grazie alla loro sensibilità hanno saputo cogliere il messaggio di armonia che la musica sa trasmettere. In questa prospettiva è importante è la presenza alla Festa dell’Associazione Italiana Musicisti Amatori, uno stimolo per chi non diventa musicista di professione a continuare a fare musica anche oltre l’età giovanile. Lo scopo della Festa è dunque sociale ed educativo, ed è volto inoltre alla valorizzazione della Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi, come bene culturale e patrimonio pubblico. In accordo con la Regione del Veneto, dal 2005 proprietaria di questo edificio monumentale, l’iniziativa s’iscrive negli scopi istituzionali della Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, tra i cui obiettivi vi è la promozione della cultura musicale in sintonia con la tradizione del luogo.
L’evento è un invito a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della musica in tutte le sue forme, ad ascoltare e farsi coinvolgere da una fitta rete di concerti che spaziano dalla musica classica strumentale e corale a standard del repertorio jazz, gospel, rock, folk, e pop. Attraverso la commistione di generi la Festa vuole eliminare i confini tra ascoltatori e musicisti appartenenti a mondi musicali diversi.
Novità della VI edizione 2014
Quest’anno uno spazio è stato dedicato ad un Convegno Scientifico dal titolo: “Patologie della mano nel musicista”, organizzato dalla dottoressa Loriana Esposito, Fisiatra dedicata alla Riabilitazione dell’arto superiore, all’Istituto Soncin di Padova, in collaborazione con la Clinica di Chirurgia Plastica, U.S. di Chirurgia della Mano, dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova, diretta dal Professor Franco Bassetto. Chirurghi della mano, fisiatri, fisioterapisti che si occupano sia degli aspetti chirurgici che riabilitativi della mano del musicista confronteranno le loro esperienze su un argomento di grande interesse per il mondo musicale: la salute della mano, fondamentale nel rapporto con qualsiasi tipo di strumento, spesso esposta a sindromi da abuso o degenerazione. Il Convegno è rivolto a personale sanitario e musicisti interessati.
Com’è nata la Festa della Musica Attiva?
L’iniziativa è nata cinque anni fa come “esperimento”, volendo far rivivere l’antica tradizione di Villa Contarini, che ai tempi della Repubblica di Venezia e di Marco Contarini ospitava grandiose feste accompagnate dalla musica. A quell’epoca in tutti gli ambienti della Villa e in particolare nell’Auditorium con la sovrastante “Sala della Chitarra Rovesciata” risuonavano le melodie dalla musica barocca. Più di recente, all’inizio degli anni ’70, la tradizione musicale in Villa ebbe una significativa ripresa grazie al M° Claudio Scimone che con i Solisti Veneti riportò la musica nell’Auditorium eseguendo numerosi concerti e registrazioni e inaugurando un lungo periodo di eventi musicali con solisti e gruppi orchestrali di fama internazionale.
Nel 2009, con la collaborazione di alcuni componenti dell’orchestra amatoriale “Accademia Morigi” di Milano, si è pensato di offrire al pubblico una novità: la possibilità di spostarsi all’interno della villa per sperimentare un evento musicale all’interno di più spazi nati e pensati proprio per questo. La passione che si percepiva nell’orchestra e nei quartetti d’archi, l’entusiasmo del pubblico e l’armonia che si respirava negli ambienti di questa dimora storica hanno suggerito l’idea di ripetere l’esperimento, allargandolo a solisti, a gruppi e orchestre di provenienza e generi musicali diversi.
Siamo così giunti alla sesta edizione della Festa della Musica Attiva che oggi coinvolge quasi 1.000 musicisti.
Programma
Sala Anfiteatro Negrelli
presso Palazzo Negrelli, Via dei Contarini 5/B
Sabato 17 maggio
ore 9.00 – 16.00 Convegno scientifico “Patologie della mano nel musicista”
Direzione scientifica:
Dott.ssa Loriana Esposito, Istituto di Riabilitazione Soncin di Padova;
Prof. Franco Bassetto: Clinica di Chirurgia Plastica, U.S. di Chirurgia della Mano dell’Azienda
Ospedaliera Università di Padova.
In collaborazione con il Conservatorio “C.Pollini” di Padova (ingresso riservato agli iscritti)
Auditorium
Sabato 17 maggio
ore 21.00 Coro “Città di Piazzola sul Brenta”
Domenica 18 maggio
ore 10.00 Gruppo vocale giovanile di Piazzola sul Brenta
ore 10.45 Premio Campus delle Arti 2013
Maria Teresa De Sanio – violino, Riccardo Focarelli – pianoforte
ore 11.30 Leonardo Jelveh – viola, Linda Piana – pianoforte
ore 12.00 Il Diapason di Trento: Cinema Concerto
Fisarmoniche e chitarre in ensemble
ore 14.30 “Amici di Antonio Vivaldi”
ore 15.30 Premio Campus delle Arti 2013
Daniele Sabatini – violino; Simone Rugani – pianoforte
ore 16.30 “La serva padrona” Intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi
ore 17.30 Officium Consort
ore 18.30 Gruppo Vocale Caterina Ensemble
ore 21.00 Adria Harp Ensemble
Galleria delle conchiglie
Sabato 17 maggio
ore 9.30 Rassegna di Pianoforte delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale XI Istituto Comprensivo Statale “A. Vivaldi” – Padova
Istituto Comprensivo Statale “G. Tartini” – Padova
Istituto Comprensivo Statale “L. Belludi” – Piazzola sul Brenta (Pd)
Istituto Comprensivo Statale “G. Parini” – Camposampiero (Pd)
Istituto Comprensivo Statale “Zanellato” – Monselice (Pd)
Istituto Comprensivo Statale Vittorino Da Feltre – Abano Terme (Pd)
ore 14.30 Rassegna di musica d’insieme delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale XII Istituto Comprensivo Statale “A. Vivaldi” – Padova
Istituto Comprensivo Statale Vittorino Da Feltre – Abano Terme (PD)
Istituto Comprensivo Statale “L. Belludi” – Piazzola sul Brenta (Pd)
Istituto Comprensivo Statale “G. Tartini” – Padova
Istituto Comprensivo Statale “Zanellato” – Monselice (Pd)
Istituto Comprensivo Statale “G. Parini” – Camposampiero (Pd)
Domenica 18 maggio
ore 9.30 Rassegna dei Licei Musicali
Liceo Musicale “Renier” – Belluno
Liceo Musicale “Giorgione” – Castelfranco Veneto (TV)
Liceo Musicale “A. Pigaffetta” – Vicenza
Liceo Musicale “ C. Marchesi” – Padova
ore 14.30 Orchestra Polli(ci)ni Junior
ore 15.30 Red Violin (musica popolare irlandese)
ore 16.30 Orietta Latin
ore 17.30 Coro maschile La Stele
ore 17.30 Camp-Istituto Musicale G.F. Malipiero:
Orchestra “Piccole Note” – Progetto “Suonare Crescendo”
ore 21.00 Coro giovanile di Thiene ed Orchestra
“Officina Armonica” di Breganze presentano “Bach to Africa” brani del repertorio classico e ritmi e melodie dell’Africa Centrale
Lapidarium
Sabato 17 maggio
ore 15.30 Complesso bandistico “Ciro Bianchi Young Band” – Cittadella (PD)
ore 16.30 BandOrchestra “Giuseppe Bovo & Majorettes Show” – Carmignano di Brenta
ore 17.30 Band Orchestra “Marco Contarini” – Piazzola sul Brenta (PD)
Domenica 18 maggio
ore 14.30 Sinthesis
ore 15.30 Gruppo ritmico corale Chorus
ore 16.30 Mideando String Quintet
ore 17.30 Note in Blu