Entering The New Era
7 Gennaio 2014I Quantum 4 sono:
Alessia Obino – voce
Marco Ponchiroli – pianoforte
Filippo Vignato – trombone
Pietro Valente – batteria e campane tibetane
Entering The New Era
Con questo album Pietro Valente esprime idee musicali e racconta esperienze di vita senza nascondere le sue considerazioni più profonde in merito alla spiritualità ed al periodo storico attuale.
L’album è suddiviso in tre parti tematiche ad espansione concentrica, si parte dalla famiglia per poi parlare del mondo e infine dello spirito e dell’universo.
Quantum 4
Il gruppo ha alcune particolarità, la voce per esempio viene usata come uno strumento, cioè canta linee melodiche senza le parole, ho fatto questa scelta perché pur volendomi dedicare a musica strumentale non subordinata ad un testo e quindi libera di svilupparsi musicalmente volevo sentire il suono della voce umana nei brani che ho composto. Un’altra particolarità è legata all’assenza del basso che normalmente sarebbe presente in una formazione di questo tipo, ho fatto questa scelta per cercare di creare un suono etereo e fluttuante inoltre questa “mancanza” è stato uno stimolo per trovare soluzioni musicali alternative rimettendo spesso in discussione il ruolo dei vari strumenti, questo mi ha favorito nel cercare freschezza ed originalità. Un’ultimo importante apporto sonoro è dato dalla presenza delle campane tibetane, ho assemblato varie campane per formare una scala di 5 note, questo mi ha permesso di avere a disposizione uno strumento melodico con un suono molto affascinante ed avvolgente che ho utilizzato per parti di accompagnamento, solistiche e tematiche.
432 Hz
Questa registrazione ha una caratteristica che la rende più unica che rara, gli strumenti sono infatti accordati con il LA centrale a 432 hertz invece degli standard 440. Recenti studi mostrano come l’accordatura a 432 Hz sia più in sintonia con le vibrazioni del corpo umano. Su internet si trovano molte fonti e molto scetticismo, ci sono anche alcuni libri che parlano dell’argomento e in generale c’è un grande movimento di persone che produce musica con questa accordatura anche se si tratta soprattutto di un fenomeno legato alla musica elettronica per ora.
l’album “Entering The New Era” è quindi un apripista del 432 per quanto riguarda una formazione di questo tipo con strumenti acustici e potrebbe rappresentare una svolta per un graduale passaggio a questa accordatura come standard per tutta la musica.