
Egschiglen in Musiche e danze dalla Mongolia
10 Maggio 2013Gli Egschiglen propongono un vasto repertorio di odi tradizionali dei monti Altai, danze e canzoni della Mongolia del nord, brani originali e riferimenti di pop songs adattate al loro particolare stile. Il tutto riproposto con l’impiego di un gran numero di strumenti tradizionali (su tutti il moriin khuur, violino a due corde, e lo yatag, sorta di cimbalon o zither con corde metalliche) per un organico di tutto rispetto che esalta le splendide e magiche voci in stile khoomi.
Le musiche e le danze degli Egschiglen impressionano in virtù della varietà e della pienezza di grazie. Con i loro raffinati arrangiamenti, interpretano sia canzoni tradizionali che lavori di compositori mongoli contemporanei.
I loro pezzi hanno sovente la qualità e la trasparenza della musica da camera, pur mantenendo il potere incantatorio delle tradizioni popolari. Par quasi di sentire risuonare gli zoccoli dei piccoli e robusti cavalli mongoli dietro cui Genghis Khan fondò uno dei più grandi imperi mondiali di tutti i tempi. Una musica che ci porta al nitido silenzio del deserto del Gobi, dove solo il vento canta tra le dune.
I musicisti di Egschiglen ci avvicinano a una cultura affascinante della loro terra così lontana, dimostrando nel contempo come aldilà di tutte le differenze culturali che vi possono essere sussista sempre un elemento comune dell’umana esistenza.
Migdorj Tumenbayar – 1st moriin khuur, vocals
Yanlav Tumursaikhan – 2nd moriin khuur, vocals
Amartuwshin Baasandorj – khöömii solo vocals, tobshuur, percussion
Uuganbaatar Tsend-Ochir – ih khuur, yatag
Sarangerel Tserevsamba – joochin, percussion, vocals
Ariunaa Tserendavaa – dance