Concerto Nova Symphonia Patavina

23 Ottobre 2017 By Elena Bottin

Si esibiranno tre giovani solisti: il soprano Sara Fanin, il mezzosoprano Luciana Pansa ed il baritono Askàr Lashkin, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Nova Symphonia Patavina diretta dal M°Davide Fagherazzi, con la partecipazione del Coro diretto dal M° Martina Frigo.
Con questo concerto si apre una nuova sezione dell’Associazione Nova Symphonia Patavina dedicata all’organizzazione di eventi che promuovano l’Opera lirica nel territorio.
La serata si articolerà in un breve percorso musicale nella storia dell’Opera sviluppata tra Italia e Francia, da D.Cimarosa a G.Puccini, da J.Offenbach a L.Delibes senza dimenticare alcuni capolavori che W.A.Mozart scrisse in lingua italiana.
Sul palco si alterneranno così struggenti arie d’amore, intermezzi buffi e… simpatici scambi di ruolo: parti maschili affidati a donne e parti femminili affidate a uomini e, perché no, anche il ruolo di una bambola e di due gatti. Un repertorio scelto per presentare con ironia un logico percorso storico dell’evoluzione dell’opera lirica attraverso i brani più famosi del melodramma italiano e straniero.
Iniziativa finanziata con il contributo dell’ESU – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Padova.