Cittadella Festival Barocco

15 Gennaio 2017 By Valentina

Promuovere la conoscenza della musica e contribuire a riscoprire il grande patrimonio musicale del passato. Queste alcune delle finalità che si propone di concretizzare la prima edizione del “Cittadella Festival Barocco”.
Si tratta di un’importante manifestazione, a cura della Filarmonica cittadellese, che “metterà in scena” una serie di concerti offrendo agli spettatori l’occasione di ascoltare alcune fra le più belle composizioni legate ai più svariati panorami musicali: dalle melodie bizantine, gregoriane, armene e russe ricche di suggestioni, all’esuberante musica barocca, fino ad arrivare a quella mitteleuropea e a quella classica.

Dei momenti musicali che si presenteranno dunque come un “ponte” tra l’antico e il nuovo linguaggio musicale, una sorta di “viaggio” che dimostrerà come la musica altro non è, se non una costante rilettura del passato, un intreccio di epoche.

Programma:
– DOMENICA 15 GENNAIO – ore 17,00 – Chiesa del Torresino: “Imago Vocis Antiqua” – la musica in Europa ai tempi della Serenissima.

– VENERDI’ 20 GENNAIO – ore 20,30 – Teatro Sociale: “Strumenti da tasto nei secoli” – un concerto e un’esposizione che ripercorre il repertorio di musica per tastiera, il complesso percorso che ha visto nascere il pianoforte, passando attraverso la storia e i repertori degli strumenti a tastiera che lo hanno preceduto.

– SABATO 28 GENNAIO – ore 20,30 – Chiesa del Torresino: “Il Clarinetto romantico” – con la possibilità di rivivere l’atmosfera di un tipico concerto da camera dei primi anni dell’800.

– SABATO 4 FEBBRAIO – ore 20,30 – Chiesa del Torresino: “Italia e mitteleuropa” – con musiche di Gluck, Bach, Hayden, Schubert, Chopin.

– SABATO 11 FEBBRAIO – ore 20,30 – Chiesa del Torresino: “Barocco tra le mura” – con musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Handel.