Chiave nascosta dietro le dolci melodie

27 Maggio 2014 By Elena Bottin

Programma
Johannes Brahms
Scherzo in do minore per violino e pianoforte dalla sonata F.A.E., WoO 2 (1853)
Claude Debussy
Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte, L 148 (1916-17)
Robert Schumann
Adagio e Allegro per corno e pianoforte, op. 70 (1849)
Johannes Brahms
Trio in mi bemolle maggiore per violino, corno e pianoforte, op. 40 (1865)

Michele Torresetti nel 2003 si diploma al conservatorio “F. E. dall’Abaco” di Verona, sotto la guida di Walter Daga con lode e menzione d’onore e nel 2007 si laurea al conservatorio di Milano “G. Verdi” nel biennio con la massima votazione. Nel 2009-2010 ha frequentato l’Accademia Violinistica con D. Bogdanovich a Chioggia e nel 2013 il corso di post-formazione presso la sede universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana con K. Sahatci. Ha seguito corsi e master con R. Honeck, G. Franzetti, F. Fiore, M. Rizzi, F. Manara, Z. Brohn, S. Pagliani. È risultato vincitore e premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali “Premio Filarmonica” dell’ Arena di Verona, “Concorso Alfredo e Vanda Marcosig” Gorizia, Concorso “Luigi IX” Torino, Rassegna Nazionale “I Giovani per i Giovani”, Concorso Internazionale “Anemos” Roma, “Giovani Protagonisti” Verona. Ha suonato come spalla e come prima parte in varie orchestre sotto la guida di direttori come D. Renzetti, J. Bernarcer, M. Zanetti, R. Palumbo, G. Graden. Nel 2011 è diventato membro della Human Rights Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata e diretta dal M° Claudio Abbado. Svolge un’intensa attività concertistica con particolare predilezione alla musica da camera La sua passione per il linguaggio musicale l’ha portato ad approfondire generi come il tango e il jazz Dal 2014 è direttore artistico del Festival d’Estate a Palazzo Claudi a Serrapetrona.

Gabriele Falcioni, nato a Terni nel 1976, si diploma brillantemente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia nel 1996 con Marco Venturi. Si perfeziona con Alessio Allegrini e frequenta masterclasses con Radovan Vlatkovic e Stefan Dohr. Vincitore e finalista di Concorsi nazionali ed internazionali: “Santa Cecilia”, “Zoppi”, “Ceccarossi” (diploma speciale di merito). Collabora come primo corno solista con l’Orchestra e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di D. Gatti. Dalla sua fondazione fa parte dell’Orchestra Symphonica d’Italia sotto la guida di Lorin Maazel, dell’Orchestra giovanile “L. Cherubini”, diretta da Riccardo Muti e dell’Orchestra del “Centenario Verdiano” di Parma. Collabora con Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, con Alessio Allegrini e la Human Rights Orchestra e, dopo aver vinto l’audizione per primo corno solista, con il Teatro alla Scala di Milano diretto da Daniel Barenboim. Alla Scala effettua circa 200 concerti in due stagioni, in più, con la Filarmonica Scaligera, partecipa a tournée in tutto il mondo (festival di Salisburgo, Berlino, Lucerna, ecc) con registrazioni di CD e DVD per la DECCA e la Deutsche Grammophone, esibendosi sempre come corno solista con i più grandi direttori della scena internazionale: D. Barenboim, R. Chailly, G. Dudamel, L. Maazel, G. Pretre, M.W.Chung, J. Tate, K. Masur, Y. Temirkanov, S. Bichkov, ecc. Ha registrato gran parte del repertorio cornistico e orchestrale per RAI, EMI, DECCA, Deutsche Grammophone, RSI Lugano, BBC PROMS, ecc. Attualmente è anche insegnante nella classe principale di corno presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV).

Nata a Perugia, Alessandra Gentile si forma sotto la guida di Annarosa Taddei e Muriel Chemin e frequenta corsi tenuti da György Sándor, Andrei Jasiński, Joaquín Achúcarro, Anatol Ugorski, Alexander Lonquich e Paul Badura-Skoda. Consegue il diploma con lode presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Dal 1991 si perfeziona alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera frequentando la Meisterklasse tenuta da Gerhard Oppitz, di cui diverrà per qualche tempo assistente. Già dal 1986, entrando a far parte dell’Ensemble “Il Gruppo di Roma”, inizia la sua attività concertistica, che la porterà a suonare in diverse formazioni in vari paesi d’Europa. Anche in campo cameristico intensa è l’attività in diverse formazioni. Nel 1996 esegue a Vienna, accompagnata dalla “Wiener Sinfonietta”, la prima assoluta del “Klavierkonzert” di Max Doehlemann a lei dedicato. Intensa la collaborazione con diversi compositori contemporanei. Incide per Rai, Hessischer e Bayerischer Rundfunk e per la DAD Records e Rara Records È tra i fondatori del “PolicromiEnsemble” , formazione da camera con la quale si dedica allo studio del repertorio moderno e alla ricerca nella musica nuova. Titolare della cattedra di Musica da Camera, ha insegnato nei conservatorio di Cagliari, Fermo e Parma.