1
  07/04/2018            21:00
Berman • Roebke • Lytton

Berman • Roebke • Lytton


Nuovo appuntamento Centrodarte18 in esclusiva nazionale: in arrivo il trio formato da due protagonisti della nuova scena jazz di Chicago, Josh Berman e Jason Roebke, insieme a Paul Lytton, autentica leggenda della free music europea.


Tre artisti di fama internazionale assieme per eseguire musica jazz di alto livello.
La carriera di Josh Berman si sviluppa a Chicago negli anni ’90, attorno a molti altri solisti che hanno forgiato una scena vivacissima, tuttora molto attiva.
Il trio con Roebke e Lytton è una assoluta novità, perchè è vero che il recente A Dance and a Hop fotografa la stessa formula strumentale (con Frank Rosaly dietro i tamburi), ma l’ingresso nel gruppo di Paul Lytton (nome storico dell’improvvisazione europea) spariglia le carte e di sicuro propone una rivisitazione del repertorio da angolazioni imprevedibili.Le soluzioni immaginate da Berman sono di rara intelligenza e raffinatezza.

È un percorso sonoro che parte dal jazz pre-boppistico, dall’amore di Berman per le polifonie New Orleans e per il solismo della scuola Chicago degli anni ’20 e ’30, fatti implodere a contatto con il free contemporaneo e con le sottigliezze tecniche maturate nel corso dei decenni da questa nuova generazione di improvvisatori. Il cerchio si allarga con le invenzioni assai libere e anarchiche delle percussioni di Paul Lytton, mentre il solido contrabbasso di Roebke funge da punto di riferimento metrico, baricentro swingante e àncora armonica.

Formazione:
Josh Berman – cornetta
Jason Roebke – contrabbasso
Paul Lytton – batteria, percussioni

Share
Cinema Torresino,     via Torresino 2, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



info@centrodarte.it
www.centrodarte.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

175 q 0,297 sec