Orchestra ’Venezia Concerto’ al Santo

8 Novembre 2012

Di straordinario fascino e spessore musicale, il concerto dedicato all’universo della musica russa rappresenta un importante punto di arrivo per Venezia Concerto, orchestra che trova le sue radici nel repertorio vivaldiano e mozartiano e che grazie ad un gruppo di musicisti di straordinario livello si accinge oggi a presentare alcune delle pagine musicali più impegnative del Novecento.
Il programma si aprirà con una selezione dai “Quadri di un’esposizione” di Mussorgksij, una sorta di passeggiata musicale composta in occasione della visita ad una mostra di quadri a Mosca del 1874, di cui il compositore russo rimase talmente ammaliato da comporre questo monumento musicale, reso poi immortale dalla bacchetta di Leonard Berstein con i New York Philarmonic, in un concerto dai mille significati sia a livello politico che musicale. Nella versione per archi arrangiata da Rondeau si rivivranno le scene del “Vecchio Castello”, che si rifà ad un quadro di un castello medievale ambientato in Italia, al vivace e rumoroso mercato di Limoges, fino alla famosa “Promenade”, che rappresenta il passaggio e le sensazioni dell’attento sguardo del visitatore alla vista delle opere esposte.
un programma ideato e condotto dalla direttrice artistica e pianista Francesca Venzo che presenterà i più autorevoli compositori della tradizione tardo romantica.
Il concerto, inserito nel cartellone Ram, è il terzo appuntamento della XVII Rassegna Musicale Città di Padova organizzata dai Musici Patavini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.