Musica d’avvento

3 Dicembre 2012

Gruppo vocale ’Caterina Ensemble’
Il gruppo vocale Caterina Ensemble nasce in Padova dall’iniziativa di un gruppo di amici appassionati di musica vocale rinascimentale e barocca. Attraverso la propria attività di studio, l’ensemble si propone di contribuire alla diffusione di un repertorio meno conosciuto, che spazia dalla musica medievale a composizioni del tardo barocco. Nel 2011 ha collaborato con il Caterina Ensemble il M° Ignacio Vazzoler. Compongono la formazione cantanti semi- professionisti, impegnati in diversi altri gruppi corali italiani nonché in esperienze solistiche, anche in ambito strumentale, preparati dal M° Dino Zambello.
Dino Zambello
Diplomatosi in “Canto corale e Direzione di Coro” e “Composizione” col M° Wolfango Dalla Vecchia (al Conservatorio di Venezia), in “Polifonia vocale” (a Milano) e in Direzione d’Orchestra (a Bologna), il M° Dino Zambello ha perfezionato i propri studi musicali alla Fondazione G. Cini (Canto Gregoriano), all’Accademia Chigiana di Siena (Composizione), al Mozarteum di Salisburgo (Direzione d’Orchestra) e al teatro Comunale di Bologna con il M° Sergiu Celibidache in direzione d’orchestra. Ha iniziato la propria attività con un coro di Voci Bianche, per poi approdare alla fondazione e alla direzione del coro “Teatro Verdi” di Padova, con il quale, nel corso di 25 anni, ha curato esecuzioni e concerti di opere liriche di Rossini, Bellini, Donizetti e di quasi tutte le opere di Verdi e di Puccini. Da 10 anni dirige il coro “Città di Padova”, dedicato al repertorio Sinfonico – Corale classico e contemporaneo, con il quale ha inciso il Requiem di Mozart e un concerto dal vivo con musiche di Antonio Vivaldi. Ha recentemente avviato la collaborazione con il Caterina Ensemble. La rassegna “Musica d’Avvento in Casa Carmeli” è a favore di «Operazione Occhi Dolci, un impegno concreto ricordando Marco» che sostiene due progetti di CBM Italia Onlus in Etiopia: l’ampliamento del reparto oculistico dell’ospedale St. Luke, di Wolisso, e la costruzione di un asilo per bambini disabili e normodotati intitolato a Sant’Antonio da Padova, a Nazaret.
CBM Italia Onlus è un’Organizzazione Non Governativa (ONG), la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e disabilità fisica e mentale nei Paesi in via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione. CBM Italia è membro di CBM International, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come organizzazione professionale nella prevenzione e cura della cecità e come partner nella lotta contro la cecità prevenibile e curabile e la sordità. CBM oggi è una rete mondiale costituita da 11 associazioni.