1
  10/01/2012            19:00

Gold soundz: Portishead – Dummy


Riprende Gold Soundz con un incontro che parlerà del disco fondamentale che rappresenza l’inizio del genere trip-hop


Dopo la pausa per le festività natalizie, riprende Gold Soundz, l’audioforum di ascolti indipendenti organizzato da Associazione Sul Divano e Beczar Music Society, con un incontro che  parlerà del disco che (insieme a Blue Lines dei Massive Attack) rappresenta l’inizio del genere trip-hop: Dummy, l’album di esordio dei Portishead, uscito nel 1994.
Il duo formato da Geoff Barrow e Beth Gibbons realizzò con questo lavoro una sintesi affascinante tra musica da film, elettronica e rock: mentre il resto del mondo impazziva per il grunge, i Portishead proposero uno stile raffinato, che unisce basi elettroniche, chitarre e crescendo orchestrali. Ad aggiungere una formidabile dose di malinconia ci pensa la voce di Beth Gibbons, che pesca a piene mani dalla tradizione delle grandi torch singers americane (Nina Simone, Ella Fitzgerald, Billie Holiday) per creare uno stile che farà scuola (Morcheeba, Lamb, Sneaker Pimps).
Un disco fondamentale per capire un movimento che ha lasciato il segno su tutti gli anni ’90 e contribuito all’affermazione presso il grande pubblico della musica elettronica.
A parlarne sarà Denis Brotto, del Dipartimento di Discipline Linguistiche e Comunicative dello Spettacolo dell’Università di Padova, a cui seguirà aperitivo. Inoltre presentando il volantino dell’iniziativa, dopo gli incontri sarà possibile cenare a prezzo scontato all’Osteria degli Artisti.

Share
Beczar Music Society,     via Squarcione 15, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero

www.suldivano.org oppure www.pleaserepeat.it


167 q 0,269 sec