1
  19/06/2012            21:00

Accademia bizantina


Concerto diretto da Ottavio Dantone con la partecipazione di Lorenzio Lio, che in quella stessa Sala ha vinto nel 2009 il 1° Concorso nazionale di flauto dolce. Un evento promosso dalla rassegna ’Musikè’


L’Accademia Bizantina nasce a Ravenna nel 1983. Dal 1996 Ottavio Dantone, direttore, e Stefano Montanari, primo violino, coniugano la ricerca filologica con lo studio della prassi esecutiva su strumenti d’epoca: l’Accademia Bizantina è oggi uno dei più raffinati gruppi di musica antica sulla scena internazionale, con concerti in tutta Europa e in Israele, Giappone, Messico, Stati Uniti e Sudamerica. Numerose le incisioni per Decca, Harmonia Mundi, Denon, Amadeus (premiate col Diapason d’or) e altrettanto numerose le partecipazioni a trasmissioni e dirette radiofoniche (Radio France, Rai Radio3).


Lorenzo Lio è nato a Milano nel 1982. Nel 2006 ha conseguito il diploma al Conservatorio Reale dell’Aja e nel 2009 ha conseguito il “Diplome de concert” presso il Conservatorio di Losanna. Dal 2008 insegna flauto dolce al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha conseguito il primo premio al 1° Concorso nazionale di flauto dolce e musica da camera tenutosi a Padova, presso la Sala dei Giganti al Liviano, nel giugno 2009.

Share
Sala dei Giganti del Palazzo Liviano,     piazza Capitaniato 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero e gratuito.

www.rassegnamusike.it


168 q 0,262 sec