5219
8 - 23 febbraio 2014   
Roma, Venezia e l’Italia: al di là dell’Adriatico

Roma, Venezia e l’Italia: al di là dell’Adriatico


Per celebrare il giorno del Ricordo: 32 pannelli recanti immagini di un ipotetico viaggio alla ricerca delle orme romane, veneziane, italiane


Le celebrazioni del Giorno del Ricordo prendono il via con la mostra fotografica “ROMA, VENEZIA e ITALIA al di là dell’ADRIATICO”, curata dal Comitato di Padova dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

‘E’ il 2004 quando viene iscritta nel Calendario Italiano il Giorno del ricordo, a seguito della legge 30 marzo 2004, n. 92. Una solennità civile nazionale, che lascia un segno indelebile nel calendario di ciascuno e che si illumina di luce di dolore e di testimonianza il 10 febbraio, durante le commemorazioni delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo – sottolinea Cristina Toso vice presidente della Commissione alle Politiche Culturali – sono sguardi di donne e uomini che si sono visti privare degli affetti, della loro casa e delle loro abitudini di ogni giorno, si sono visti depauperare dalle volontà di una politica della guerra, della loro quotidianità, della loro spensieratezza. Una discriminazione diretta e insanabile che solo il tempo ha saputo mitigare e che solo oggi può mostrarsi’.

La mostra è composta da 32 pannelli recanti immagini di un ipotetico viaggio da Muggia, prima cittadina dell’Istria italiana, per poi toccare le altre città della costa istriana, con qualche deviazione all’interno, alla ricerca delle orme romane, veneziane, italiane. Si arriva così a Fiume e poi giù, giù lungo la costa dalmata fino alle bocche di Cattaro, oggi Montenegro: scorci talora inediti di tracce del nostro augusto passato, un viaggio di e nella memoria.

‘Un passato che sottolinea come la grande Comunità italiana possa ricostruirsi attraverso il ponte delle persone e delle istituzioni e come possa ricompattarsi grazie all’amore delle comunità’, conclude Cristina Toso.

Orari:
10 – 19, chiuso il lunedì.
Ingresso libero.

Info:
Tel. 049 8204715
E-mail: centroculturalealtinate@comune.padova.it

Share
Centro culturale Altinate/San Gaetano,     via Altinate 71, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa




Potrebbero interessarti anche

  • Otello

    Otello

    Evoluzioni- Rassegna di danza al Verdi con "Otello"
  • Rompiamo il silenzio

    Rompiamo il silenzio

    Anche da Padova, Treviso, Verona a Roma al Flash Mob per le donne affette da endometriosi


156 q 0,274 sec