11
Dal 20 al 30 maggio allo Spazio Biosfera   
Rodolfo Aricò a Padova

Rodolfo Aricò a Padova


E' stato presentato il catalogo "Viaggio 5" della mostra di Rodolfo Aricò aperta in questi giorni a Padova. L'esposizione, a cura della prof.ssa Coen, è realizzata da Rossovermiglio Arte Moderna e Contemporanea e da Paola Bicego Gallery.


Sabato 23 maggio alle ore 18 presso lo Spazio Biosfera di Luisa Malatesta in via San Martino e Solferino a Padova si è tenuta la presentazione della mostra di Rodolfò Aricò (Milano, 1930-2002) a cura della professoressa Vittoria Coen, critica d’arte. Dopo un 2015 all’insegna del Maestro, con quattro mostre in contemporanea a Milano (Gallerie d’Italia, Accademia di Brera, Studio Invernizzi e Lorenzelli Arte), è il turno di Padova: il personale omaggio al grande artista, deceduto tre anni fa, si riassume in una frase pronunciata dallo stesso Aricò, ovvero “Iononrappresentonullaiodipingo”. «La considerazione critica nei confronti di Aricò in questi anni non è mai venuta meno, – afferma Michela Zilio della galleria d’arte padovana “Rossovermiglio Arte moderna e contemporanea” che ha presentato la mostra – con il cambiare dei tempi sono cambiate le chiavi di lettura delle sue opere ma esse si riscoprono di continua attualità». La mostra padovana è interessante non solo come testimonianza storica del percorso artistico del Maestro perché legata a doppio filo alle congiunture culturali dell’epoca in cui vennero concepite, ma anche come espressione di contemporaneità in quanto Aricò è sempre stato leggermente defilato rispetto a mode e stili dominanti e si rivela sempre attuale. L’esposizione, aperta al pubblico dal 20 al 30 maggio dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30, raccoglie una significativa selezione di opere su tela e su carta realizzate dall’artista a partire da metà degli anni Sessanta come “Objectus”, acrilico su tela del 1967, per arrivare agli anni Novanta con “Sensus – Aspro studio” collage acrilico su tela del 1999. «La poesia cromatica senza tempo di Aricò – continua Michela Zilio – mi ha appassionato da tempo tanto che “Viaggio 5”, il catalogo della mostra, è per ora il più sentito e sofferto delle mie esperienze. Per realizzarlo ho coinvolto anche l’amica Paola Bicego di Paola Bicego Gallery». All’interno dello Spazio Biosfera è presente un nucleo prevalente di opere degli anni Settanta dove il Maestro approfondisce la sua ricerca nelle forme e nella cromaticità, dando rilievo soprattutto alla libera intuizione del colore e alla costruttività delle forme geometriche. Nel suo personale superamento della forma quadro, messa in discussione attraverso una continua opera di erosione e mantenimento spazialista, Aricò non è del tutto infedele nei confronti della pittura, sempre presente nell’orizzonte conoscitivo, bensì alterata dall’interno.

Camilla Bottin

 

Share
Spazio Biosfera,     via San Martino e Solferino, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



Potrebbero interessarti anche

  • A Padova la bellezza non chiude mai

    A Padova la bellezza non chiude mai

    Sono tre i musei dell’Università di Padova (di Scienze Archeologiche e d’Arte, dell'Educazione e di Macchine “Enrico Bernardi”) che aprono gratuitamente al pubblico nel mese di luglio le loro collezioni.
  • PRIDE VILLAGE 2019

    PRIDE VILLAGE 2019

    Inizia il conto alla rovescia in vista del 14 giugno, quando alle 19.30 apriranno ufficialmente i cancelli della dodicesima edizione del Pride Village alla Fiera di Padova. Fino al 14 settembre, dal mercoledì al sabato, il festival dedicherà al proprio pubblico tre mesi intensi fatti di concerti, teatro, party esclusivi e divertimento.
  • Segnavie 9: Una “spinta gentile” per una crescita inclusiva

    Segnavie 9: Una “spinta gentile” per una crescita inclusiva

    È un approfondimento che certo interessa chiunque voglia migliorare le relazioni con gli altri, con l’obiettivo di superare incomprensioni e preconcetti, più o meno inconsci, che spesso frenano lo svilupparsi di dinamiche virtuose all’interno di un team o di un ambiente condiviso.


142 q 0,237 sec