11
Dal 5 aprile al 4 maggio   
Riusame Mucho

Riusame Mucho


Angoli di Mondo, nell'ambito del progetto “Riusame Mucho”, organizza una serie di iniziative dedicate al tema del Riuso. Inaugurazione sabato 5 aprile.


Angoli di Mondo, nell’ambito del progetto “Riusame Mucho”, organizza una serie di iniziative dedicate al tema del Riuso, uno dei principali ambiti in cui è impegnata da quasi trent’anni a Padova, all’insegna del Consumo Responsabile. Lo scopo dell’iniziativa è quello di mostrare l’opportunità di creare bellezza da oggetti ormai in disuso, dimenticati o inesorabilmente destinati al macero.
È un messaggio rivolto a tutta la cittadinanza, e in particolar modo ai giovanissimi. Inoltre, riciclare, riutilizzare e restituire una nuova vita agli oggetti di scarto è un modo intelligente per combattere la crisi economica che sta attanagliando il nostro Paese.
La cooperativa Angoli di Mondo sceglie di promuovere i percorsi intrapresi in questo senso da alcuni soggetti attivi sul territorio – associazioni, cooperative o artisti – impegnati in virtuose prassi di Riciclo-Riuso, che hanno saputo dare una seconda vita a cose usate. Manufatti derivati da lavorazione di materiale di recupero, selezionati o creati appositamente per l’iniziativa, saranno esposti in maniera coordinata presso le diverse sedi. Una sezione sarà dedicata anche a prodotti artigianali del Commercio Equo e Solidale, ottenuti da materiale riciclato, al fine di far dialogare simbolicamente Nord e Sud del mondo di fronte alla questione del Riciclo. Verrà infine data visibilità a proposte editoriali in linea con la tematica.
L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 5 aprile 2014, presso la bottega di via J. Da Montagnana 17, a Padova. Il programmasi sviluppa così nella giornata:
ore 15.30 – 17 si svolgeranno dei laboratori di Riuso creativo per bambini (infanzia e primaria), a cura dell’Ass. Liquidambar VE e Macramé Coop. Sociale VE
Alle ore 17 un incontro dal tema I mille volti dell’usato: esperienze sul territorio. Interverranno: L’Assessore all’Ambiente Marina Mancin, Legambiente, Fondazione Fenice Onlus, Coop. Mani Tese, Angoli di Mondo, Liceo Artistico Modigliani.
Alle ore 18 un vero e proprio aperitivo equo.

La mostra sarà poi allestita fino al 4 maggio presso le seguenti sedi:
bottega di via Jacopo da Montagnana17 (Arcella), Padova
bottega di via Barroccio dal Borgo 10 (Madonna Pellegrina), Padova
bottega di via Indipendenza 39, Cittadella
Ristorante Daltrocanto, via Bartolomeo Cristofori 12/a, Padova
bottega di Riviera Tito Livio 46, Padova – Spazio Vintage – nuova apertura.
Con l’occasione di Riusame Mucho infatti, Angoli di Mondo informa che ha recentemente aperto un nuovo Spazio Vintage, dove verrà data giusta luce a pezzi usati unici particolari, o di pregio, scelti ad hoc con l’ottica di valorizzare oggetti, abiti e accessori, che hanno ancora una storia da raccontare. La filosofia delle 4 R (Riduzione, Recupero, Riuso, Riciclo), che anima la cooperativa da quasi trent’anni, è arrivata a contaminare anche la bottega di Riviera Tito Livio, 46 a Padova, svelando ancora una volta il prezioso lavoro di tutti coloro che operano nel settore usato (impegnati nelle attività di sgombero, selezione e vendita).

Share




148 q 0,279 sec