Nulla su di Noi senza di Noi!
10 Gennaio 2014Sarà inaugurata venerdì 10 gennaio la mostra fotografica della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) “Nulla su di Noi senza di Noi! Le persone con disabilità e le loro famiglie: una partecipazione da protagonisti. Appunti per immagini” allestita nel cortile pensile di Palazzo Moroni.
Il percorso per immagini riprende nel titolo lo slogan condiviso del movimento internazionale delle persone con disabilità – Nulla su di Noi senza di Noi. “Uscire dalla segregazione, superare la marginalità, riappropriarci della libertà è la nostra storia, è la nostra identità”: è sostanzialmente questo il messaggio che le persone con disabilità – per tramite della FISH – intendono trasmettere con la mostra, all’insegna di tre precise convinzioni: ricordare il passato, osservare il presente, operare per il futuro. In altre parole, un’utile occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune, allo scopo di garantire fondamentali diritti umani, a partire dai princìpi plasticamente fissati nel 2006 dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, per la cui attuazione concreta, tuttavia, si dovrà percorrere ancora una lunga strada.
La mostra, che si avvale del contributo del Comune di Padova, si compone di 107 immagini ed è stata resa possibile anche grazie al contributo di Roberto Koch della struttura di produzione fotografica Contrasto, e alla fondamentale collaborazione di una serie di Associazioni (in particolare l’ADV-Associazione Disabili Visivi, l’AIPD-Associazione Italiana Persone Down, la FIADDA-Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi, la UILDM-Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Village for all-V4A, Lo Spirito di Stella, FIWH-Federazione Italiana Wheelchair Hockey), che hanno messo a disposizione i propri archivi fotografici.
A coordinare l’incontro inaugurale del 10 gennaio a Padova sarà Stefano Borgato, segretario di redazione della nostra testata e oltre ai saluti del vicesindaco reggente Ivo Rossi, sono previsti per l’occasione gli interventi di Franco Bomprezzi, direttore responsabile di “Superando.it” e presidente della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità); Marco Mascia, direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova e Matteo Schianchi, storico e collaboratore della FISH.