Mostra “Lo sguardo e la memoria”
17 Gennaio 2024La mostra esplora alla figura dell’architetta che ha dedicato gli anni centrali della sua attività professionale al recupero storico-artistico del parco Treves, creato dall’architetto Giuseppe Jappelli tra il 1829 e il 1835 come parco privato dell’attiguo palazzo Treves de’ Bonfili, situato tra la Basilica del Santo e l’ospedale di Padova.
Curata da Alessia Castellani, Cristiana Castellani e Roberto Giannerini, l’esposizione propone al visitatore la visione di Paola Bussadori quale architetto, mediata dal suo stesso sguardo fotografico nonché da quello di Renato Roverato, sensibile fotografo di paesaggio e architettura con il quale collaborò a lungo, sia in relazione alle fasi di sondaggio e riscoperta archeologica delle tracce dell’intervento di Jappelli, sia mentre seguiva in qualità di consulente storico-artistica l’esecuzione dei lavori di restauro diretti dall’ingegner Giuseppe Ghirlanda.
La mostra, che resterà aperta al pubblico dal 20 gennaio al 10 marzo, è promossa dall’assessorato alla cultura e gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova e con l’adesione del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova.