5218
30 novembre 2013 - data fine non specificata   
Lisa Grassivaro: ‘Tracce. I luoghi del ricordo’

Lisa Grassivaro: ‘Tracce. I luoghi del ricordo’


Questa personale conclude la giornata di eventi inaugurali che costituiscono la nona edizione di 'Pensieri Preziosi'


L’esposizione si compone di opere inedite: nuovi materiali e forme originali che rappresentano una svolta nel percorso di crescita professionale di Grassivaro. Abbandonato qualsivoglia richiamo alle forme geometriche, l’artista si lascia andare con consapevolezza a una sperimentazione più libera e si confronta, per la prima volta, con la realizzazione di bracciali. Il desiderio di narrazione presiede il pensiero creativo. Forma e materia sono al servizio dell’idea, la vestono senza tradirla, le danno corpo e sostanza. Anzi, sono consustanziali. La forma esiste in quanto sostanza, il racconto vive grazie al corpo che Lisa Grassivaro gli plasma.
Ogni bracciale è la rappresentazione di un luogo della memoria. Ognuno di noi ha dei luoghi del cuore o luoghi del ricordo, luoghi dove è avvenuto qualcosa in particolare, dove ha incontrato l’amore vissuto momenti felici con amici o parenti. Il solo pensiero di questi luoghi provoca in noi sentimenti forti: questi luoghi sono parte della nostra esistenza per il solo fatto che li ricordiamo. Per questo il titolo di ogni bracciale è costituito dalle coordinate geografiche di un luogo e la decorazione superficiale è la mera trasposizione di una piccola porzione di quel luogo stesso.
Piccoli detriti o tracce di intonaco rimangono nello stampo che viene prelevato. Successivamente, con la sformatura, diventano parte integrante dell’oggetto che da semplice rappresentazione di un luogo diventa, per metonimia, il luogo stesso. In questo gioco di specchi l’empatia da parte del visitatore che indossa il bracciale diventa l’elemento fondamentale per far rivivere il luogo della memoria evocato nell’opera d’arte.

Orari non specificati.

Info:
E-mail: serviziomostre@comune.padova.it

Share
Officina Sancti Danieli,     via Euganea 34, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa






115 q 0,129 sec