Io voglio vivere – qualcuno mi prenda per mano

16 Giugno 2015 By Valentina

Sabato 20 giugno 2015 alle ore 15.00, alle Ex Scuderie di Palazzo Moroni, sarà inaugurata la mostra Io voglio vivere – qualcuno mi prenda per mano, organizzata dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova.
Il progetto espositivo vede la partecipazione di Consult@noi Associazione Nazionale che riunisce ventuno associazioni di fotografi impegnati a divulgare progetti fotografici su temi di grande interesse e forte impatto sociale, come quello dei disturbi del comportamento alimentare (DCA); un’emergenza sanitaria che non sembra trovare un argine alla sua crescita esponenziale.

In Italia si stima che tre milioni di persone soffrano di questi disturbi e si valuta che, su cento ragazze in età adolescenziale, dieci abbiano un disturbo collegato all’alimentazione.
Sedici fotografi: C.A. Atzori, B. Beggio, F. Caron, C. Chiappani, B. Costa, M. Dalla Valle, C. Finotto, L. Forno, M. Matteucci, A. Merisio, P. Mischiatti, E. Perani, L. Perani, L. Piazzoli, V. Trovesi, e M. Zanotti espongono ciascuno un portfolio di quattro fotografie, sviluppando una sorta di percorso della malattia che conduce l’osservatore da visioni più cupe e drammatiche ad immagini portatrici di un messaggio di fiducia e speranza.

La mano, presente nel titolo della mostra, protagonista in molte fotografie esposte, diviene icona significativa e quasi “aforisma fotografico”; mani contratte, strette, scavate, segno di sofferenza e disperazione, si contrappongono a mani impegnate a prendere consapevolezza degli strumenti dell’alimentazione, quali un piatto o una mela o che si levano in gesti liberatori, a voler rappresentare un segno di raggiunta vittoria sul malessere esistenziale.