11
Dal 20 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019   
Gli animali della Grande Guerra

Gli animali della Grande Guerra


In occasione delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra, ll Centro Sociale e Culturale Armistizio, e il Comune di Padova, promuovono una interessante mostra dal titolo Gli Animali della Grande Guerra.


In occasione delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra, ll Centro Sociale e Culturale Armistizio e il Comune di Padova, promuovono una interessante mostra dal titolo Gli Animali della Grande Guerra. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza sul ruolo degli animali durante la Grande Guerra. Non solo i più conosciuti muli dei reparti alpini hanno partecipato alle attività, sia di tipo logistico che durante le azioni belliche, ma anche animali di più piccole dimensioni, quali piccioni o cani, o ancora animali che oggi sono visti solo come animale da compagnia quali possono essere i gatti.

Delle imprese da loro condotte restano le testimonianze dei soldati e dei fotografi di guerra che immortalarono gli addestratori di cani, le lunghe scalate sulle montagne innevate degli alpini e i loro muli ma anche la cruda realtà dei campi di battaglia, delle ritirate disperate, della tragica quotidianità della vita in trincea con uomini e animali deperiti e sofferenti.

Dal 2004 a Londra, a Brook Gate, su Park Lane, una delle grandi vie che costeggiano Hyde Park, un monumento ricorda i tanti animali che gli esseri umani hanno trascinato con sé nella barbarie in guerra. L’iscrizione che lo accompagna dice: “Questo monumento è dedicato a tutti gli animali che hanno partecipato alla guerra e sono morti insieme con le forze alleate e britanniche nelle guerre e nelle campagne di tutti i tempi”. Sotto una scritta più piccola dice “Non avevano scelta”.

Al fine di valorizzare il contenuto formativo e divulgativo, sono previsti quattro incontri con la popolazione dalle 17.30 alle 19.00.
È gradita la prenotazione per la limitazione di posti: animaligrandeguerra@gmail.com
– sabato 27 ottobre 2018: la vita degli animali in guerra
– sabato 10 novembre 2018: Il colombigramma ritrovato intatto dopo 100
– sabato 15 dicembre 2018: Sanità degli animali in guerra
– sabato 19 gennaio 2019: Padova e gli animali

Share
Scuola Primaria della Vittoria,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Orari: sabato, domenica e giorni festivi 9.00-12.00 / 16.00-19.00; dal lunedì al venerdì contattare l’arch. Giampaolo Ferigo, presidente Centro Sociale e Culturale Armistizio, Tel. 049 715587



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

118 q 0,357 sec