Acquerellisti Noi – Acqua e colore
13 Gennaio 2014Si inaugura venerdì 10 gennaio alle ore 17.30 alla Galleria Cavour la terza edizione della mostra “Acquerellisti noi. Acqua e colore”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con l’Associazione Promo Ars Giotto.
Con la terza edizione continua l’impegno di creare un percorso privilegiato per le opere in acquerello, tecnica per troppo tempo considerata da critici d’arte e dall’immaginario collettivo di minor importanza. Lo testimonia il numero a tutt’oggi molto limitato di manifestazioni dedicate a questa tecnica pittorica così delicata, non invasiva, ma che sa emozionare e coinvolgere.
“Il grande successo di pubblico riscontrato in ogni edizione di questa rassegna espositiva – afferma l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio – dimostra la particolare e indiscutibile predilezione per la qualità evocativa che caratterizza questa tecnica e l’apprezzamento per la raffinata esecuzione delle opere esposte”.
In Galleria sono presenti le opere di 50 acquerellisti dell’Accademia Padovana, sorta grazie al contributo del maestro Ennio Toniato, che permetteranno di ammirare il risultato dei pittori più esperti e di altri neofiti che, di anno in anno, si avvicinano alla scuola, diventata, una fucina di idee, di sperimentazioni.
L’esposizione, con 200 opere di puro acquerello, è suddivisa in varie sezioni, tra cui anche quella delle semplici esercitazioni, in cui talvolta potremo riconoscere delle vere opere d’arte, pari a quelle dei due grandi acquerellisti di fama internazionale: l’uruguaiano Alvaro Castagnet e il belga Xavier Swolfs. La sezione ospiti si completa con opere di pittori locali come Sergio Bigolin, Nives Stocco, Alfreda Pege e la padovana d’adozione Tatiana Smirnova.
Un’altra sezione è riservata agli acquerellisti dell’Accademia e vi sarà anche uno spazio dedicato alle opere dei maestri Ennio Toniato, Toni Vedù, Laura Sarra e Giovanna Paganin.
Orario: 9.30 – 19 tutti i giorni, ad ingresso libero.
Il catalogo on line è disponibile nel sito:
http://www.accademiacquerello-padova.it/public/Catalogo_2014_WEB.pdf
Durante il periodo espositivo vengono inoltre proposte varie iniziative collaterali, come laboratori gratuiti per le scolaresche e workshop di acquerello per adulti.