La rosa le architetture storiche e contemporanee di Padova

24 Maggio 2012 By

Allestita nello spazio espositivo del Roseto comunale del Bastione di Santa Giustina.
Promossa dall’Assessorato al Verde Pubblico in collaborazione con il C.d.Q.4, e curata dall’architetto Paola Bussadori, si compone di 24 pannelli fotografici nei quali alcuni palazzi padovani, rappresentativi di diverse epoche storiche, sono accostati ad alcune varietà di rose, scelte fra le migliaia esistenti.
Un esempio: il bellissimo palazzo al civico del XV-XVI secolo al n. 10 di Riviera Paleocapa è accostato alla rosa Damascena versicolor, conosciuta ed allevata prima del 1551. Così come il palazzo al n. 124 di Riviera San Benedetto, risalente al 1903-1905, ha evocato la rosa rampicante Leontine Gervais.
Si tratta della prima mostra allestita nella saletta espositiva, realizzata fra il 2005 e il 2006 in occasione del restauro del bastione di Santa Giustina, una struttura a forma di T che collega le due grandi casematte originali del bastione e che si presta alla realizzazione di piccole esposizioni. L’iniziativa è così anche un’ occasione per accedere ad uno dei diciannove bastioni della cerchia muraria cinquecentesca padovana ed un omaggio ad un luogo, il Roseto comunale inaugurato nel 2008, a ovest del bastione stesso e a breve distanza dal Prato della Valle.