I Casoni Animati – L’alfabeto delle fiabe

14 Aprile 2015

Il Festival di animazione “I Casoni Animati”, alla sua terza edizione, quest’anno avrà come tema “L’alfabeto delle fiabe” e si allargherà ad altri due Comuni, Sant’Angelo di Piove e Pontelongo. I momenti salienti della manifestazione si articoleranno tra letture animate, cori, danze, spettacoli e favole per tutte le età e sono pensati per l’intera famiglia, non solo per i più piccoli. Una novità saranno le cosiddette “letture per adulti”, tutti i componenti della famiglia devono essere in grado di divertirsi.
«Sono contenta che il tavolo si sia allargato ad altri Comuni – afferma Paola Ranzato, Assessore alla Cultura e al Turismo di Piove di Sacco – la prima edizione coinvolgeva i luoghi della Saccisica relativi a Piove di Sacco, Codevigo e Arzergrande. Qui a Piove abbiamo due casoni, il Casone Ramei e il Casone Rosso, li sfrutteremo adeguatamente per consentire alla famiglia di trascorrere una giornata insieme. Lo stesso depliant della manifestazione è architettato come se fosse un gioco dell’oca: ad ogni casella corrisponde un tema nascosto del festival, è un mistero che i più piccoli possono scoprire di volta in volta. Ci tengo a sottolineare che le proposte, varie e interessanti, sono completamente gratuite».
Il Comune di Pontelongo è una new entry di quest’anno, l’assessore alla Cultura Davide Canton ha espresso la sua soddisfazione per l’invito. «Pontelongo è un Comune medio-piccolo, solo con la sinergia tra realtà territoriali si possono fare grandi cose. Il programma del festival si inserisce perfettamente tra le iniziative proposte dalla biblioteca che vuole offrire letture animate a quella fascia di studenti che si stanno approcciando alla lettura. Ovviamente Pontelongo non ha un casone, per cui utilizzeremo come location i Giardini del Centro Servizi A. Galvan, ovvero i giardini della casa di riposo. Gli eventi che organizzeremo in futuro coinvolgeranno non solo gli ospiti della struttura ma anche i cittadini di Pontelongo».
La seconda tappa della manifestazione è il Casone Azzurro di Arzergrande, noto ai più per essere una delle sedi del noto festival teatrale “Scenari di Paglia”. «Il casone si è dotato – spiega l’assessore di Arzergrande – di un locale di accoglienza turistica che verrà inaugurato domenica 26 aprile alle ore 10.30. Questa struttura serve per far conoscere ai cittadini e ai turisti il nostro territorio e in caso di pioggia è in grado di ospitare un gruppo di persone. Noi abbiamo allestito all’esterno un’area verde a forma di anfiteatro così gli spettatori, il giorno dell’inaugurazione alle ore 16, potranno visualizzare meglio gli “Animalettori”». Dopo Sant’Angelo di Piove che ha un bosco molto vasto, con molto spazio per lasciare liberi i bambini, è il turno della Fattoria Didattica Scoprilaterra di Codevigo. «I piccoli – spiega Silvia Meneghin, assessore alla Cultura di Codevigo – possono scoprire gli animali e l’orto, è un modo per passare un pomeriggio diverso, in mezzo alla natura». Stefano Pagnin, presidente dell’associazione “Gruppo del Cason”, annuncia inoltre l’inaugurazione della mostra “Disegni DiVersi – Poesia e fumetto insieme” di Sualzo e Silvia Vecchini. «Ci sarà l’esposizione delle tavole originali a fumetti – spiega – che ogni lunedì la pagina fb della trasmissione radiofonica Caterpillar regala ai suoi ascoltatori. Inoltre sarà possibile per i bambini, durante la manifestazione, realizzare dei disegni che verranno esposti domenica 17 maggio».
E’ possibile consultare il programma alla pagina http://bibliopadova.comperio.it/library/Sant-Angelo-di-Piove/cal/i-casoni-animati-l-alfabeto-della-fiabe/

IMG_8763

S. Meneghin, S. Pagnin e l’assessore di Arzergrande

Camilla Bottin