Hemingway wine tour tra casoni, gita in barca e biciclettate
27 Maggio 2015Hemingway Wine Tour, ovvero un salto a ritroso nel tempo per scoprire la laguna di Caorle e la campagna intorno a Portogruaro con gli occhi dello scrittore americano, innamorato di questi luoghi: è questa la proposta pensata a quattro mani dell’azienda Mazzolada di Portogruaro e la cantina La Frassina di Caorle per il prossimo appuntamento con Cantine Aperte.
Domenica 31 maggio, nel suggestivo casone dal tetto in paglia dell’azienda Mazzolada si potrà provare l’emozione di indossare abiti tipici dell’epoca di Hemingway, scattare una foto e degustare i vini della cantina di Francesca Genovese.
Per un’esperienza davvero a 360 gradi l’Hemingway Wine Tour prosegue poi alla volta di Caorle, dove ha sede l’azienda La Frassina: qui il barcaiolo Daniele Marson ci porterà alla scoperta dei suggestivi paesaggi della laguna di Caorle e della sua fauna, a bordo di un ‘burcio’, tipico battello veneziano da carico a fondo piatto. Non mancherà anche una visita all’azienda La Frassina, con assaggio dei vini.
Concorso fotografico. In tutti questi momenti sarà possibile scattare foto da condividere sui social network e partecipare al concorso #bevicosavedi, il contest promosso dal Movimento Turismo Vino. Vinceranno le foto che, postate su Instagram, racconteranno al meglio l’abbinamento vino/territorio. Tutte le info su come partecipare su www.movimentoturismovino.it, dove occorre registrarsi.
Bicicletta. La giornata sarà quindi un’occasione per visitare la natura incontaminata della splendida zona lagunare intorno a Caorle e a Portogruaro, rivivendo il fascino dei luoghi tanto amati e raccontati da Hemingway. Un’avventura che si può vivere anche con la bicicletta, sfruttando gli interessanti ciclo-itinerari proposti da CaorleBy: per esempio il Girolemene, percorso in cui, a partire dall’isola dei pescatori di Caorle e pedalando nel fascino della laguna e dei casoni, si salirà lungo il fiume Lemene, fra argini e canneti, costeggiando il vigneto della Frassina: qui i cicloturisti saranno i benvenuti e potranno ristorarsi intingendo le labbra in un calice di rosso per respirarne i profumi di ribes, mora selvatica e lampone. Oppure, potranno inspirare gli odori intensi di tiglio, glicine e acacia del Lison, il nuovo bianco ottenuto da vitigni di Tai e Tocai. Il giro prosegue poi verso i borghi rurali della zona del Livenza, le cittadine di Concordia Sagittaria e di Portogruaro. Informazioni dettagliate sui percorsi in bici e sugli alberghi dove pernottare su www.caorleby.com.
Musica e giochi. Durante la giornata, oltre alla degustazione dei vini e ai giri in barca (con partenza ogni ora, dalle 10.30), La Frassina propone anche momenti di svago con Dipingo in vigna, laboratorio di pittura per bambini, alle 15, e, alle 17.30, il concerto Roma – Acapulco andata e ritorno.
E’ gradita la prenotazione: MAZZOLADA – tel. 0421-704646; e-mail: info@mazzolada.it
LA FRASSINA – tel 333-2557529 – e-mail : cantina@frassina.it