XVI Giornata Galileiana

8 Gennaio 2018 By Silvia Antonello

Oggi, Sabato 20 gennaio, alle ore 16.00 in Sala Guariento avrà luogo la XVI Giornata Galileiana.

Ad aprire l’incontro il professor Gregorio Piaia con una memoria dal titolo L’immagine di Galileo “filosofo” tra Sette e Ottocento.

In secondo luogo il professor Pierangelo Goffi relazionerà di Le passioni di un collezionista: Galileo tra gli scaffali della Biblioteca di Storia delle Scienze “Carlo Viganò” di Brescia.

Il professor Enrico Cappellaro parlerà poi di Dagli occhi di Galileo ai nuovi sensi dell’Astrofisica.

Sarà così la volta del professor Marco Bianchi che proporrà un intervento dal titolo Galileo in Europa: la traduzione latina del Dialogo sopra i due massimi sistemi (Strasburgo 1635).

In conclusione la memoria del professor Vittorio Dal Piaz dal titolo Il Teatro anatomico del Bo al tempo di Galileo.