Via dell’ Arte – Via S.Francesco
17 Settembre 2015L’Associazione artistica Città di Padova con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura promuove per domenica 20 settembre, dalle 9.00 alle 19.00 un happening d’arte che si volge sotto i portici di via S. Francesco con inizio dall’incrocio di via Del Santo e nella nostra Galleria in vicolo S. Margherita.
La finalità dell’iniziativa ha lo scopo di sollecitare e incentivare il recupero culturale e artistico di via S. Francesco, compreso quello commerciale con la riattivazione di botteghe di artigianato, antiquari, piccole attività commerciali, e gallerie d’arte come era in passato.
La chiusura totale di via S. Francesco ha comportato l’abbandono di molte di queste attività ed è divenuta una strada di transito per bici e moto che spesso invadono sia la sede stradale che i portici. Purtroppo si riscontra anche la presenza di attività illegali come lo spaccio o atti di vandalismo. Tutta l’area di una delle vie più interessanti e storiche della città che possiamo definire come via dell’Arte: Palazzo Zabarella, l’ Oratorio di S. Margherita, la Scuola della Carità, la Chiesa Grande, i nuovo Museo della Medicina (MUSNE) il porticato di via S. Francesco, Palazzo Roccabonella e altri siti, vanno salvaguardati anche attraverso la promozione di attività artistiche e culturali.
Il programma non si discosta da quello dello scorso anno, Arte e Musica, con la collocazione di cavalletti lungo le pareti degli edifici con le opere degli artisti che fanno parte dell’ associazione e altri invitati oltre alla galleria Città di Padova. Per la musica terrà compagnia il noto pianista “di strada” Paolo Zanarella, presente lo scorso anno, presso piazzetta dell’ Oratorio di S. Margherita, per offrire al pubblico le sue composizioni musicali. Al mattino si prevede l’inserimento di un altro momento musicale.