5
  15/03/2013            18:00
Veronica Franco – La cortigiana poetessa

Veronica Franco – La cortigiana poetessa


Maristella Mazzocca presenterà il libro di Valeria Palumbo, sarà presente l'autrice: un'efficace analisi della vita della scrittrice poetessa della Venezia del 1500, che ha saputo inserirsi a pieno titolo nella questione femminile.


Perché Veronica oggi?
Non perché le cosiddette escort sembrano improvvisamente dominare la scena pubblica.
E nemmeno per correggere questo strabismo storico: anche nella Venezia del ‘500 le grandi cortigiane dominavano la ribalta politica e culturale.
Ma perché la Franco è stata molto di più di una celebre e celebrata meretrice dei potenti. È stata senz’altro una scrittrice poetessa di primo piano. È stata anche, con il suo progetto di una Casa per le ex-prostitute, una pioniera del Mutuo soccorso.
Ma soprattutto è stata una donna che, inserendosi a pieno titolo nella cosiddetta Questione femminile ha ribadito ciò che ancora oggi fa scandalo: il legame tra sesso e amore (e quindi le poetesse e scrittrici che parlano d’amore devono poter parlare anche di sesso), il diritto delle donne al piacere, il dovere degli uomini a non essere mai volgari, prepotenti e privi di rispetto, nemmeno nell’intimità e tanto meno con le amanti pagate o mantenute.
Veronica Franco ha definito una volta per tutte, anche nella sua sfida con l’arrogante Maffio Venier, una verità che sembra ancora oggi imporsi a fatica: si può vendere tutto. Ma non si può comprare la dignità altrui.

Share
Palazzo Zacco Armeni,     Prato della Valle, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.

eventi.cultura@comune.padova.it


141 q 0,134 sec