16/09/2018            10:00
Verde pastello. Alla scoperta del rione Sacra Famiglia

Verde pastello. Alla scoperta del rione Sacra Famiglia


Per tutta la giornata workshop, performance e attività artistiche per valorizzare le ricchezze del rione, che presenta l'iniziativa ideata dall'Associazione Play nell’ambito del progetto "La Città delle Idee" del Comune di Padova.


Domenica 16 settembre il parco degli ulivi di Gerusalemme accoglierà l’iniziativa “Verde pastello. Alla scoperta del rione Sacra Famiglia”. Per tutta la giornata workshop, performance e attività artistiche per valorizzare le ricchezze del rione.
Una prova di rigenerazione rionale per creare un momento di condivisione e di collaborazione tra i cittadini del Rione Sacra Famiglia. E’ così che si presenta l’iniziativa ideata dall’Associazione Play nell’ambito del progetto “La Città delle Idee” del Comune di Padova.

Il parco nell’immaginario comune è il luogo di incontro, tranquillità e relax in città. Lo spazio in cui fare una passeggiata, leggere un libro, prendere una boccata d’aria nel verde, stare con la propria famiglia, giocare con i bambini. L’idea è di unire i residenti del quartiere per condividere una giornata all’aria aperta, dedicandola alla convivialità. Il progetto vuole dare una risposta alla necessità di coesione tra cittadini e territorio migliorando l’offerta in una prospettiva di valorizzazione dei saperi locali, delle realtà attente alla sostenibilità e attraverso il coinvolgimento della comunità locale di giovani della città.

All’interno del parco si svolgeranno attività pensate per i bambini e per la famiglia e non solo.
Si inizia la mattina alle 10 con un percorso di educazione ambientale rivolto ai bambini in collaborazione con un team di arboricoltori su fune (tree climber) che li guiderà alla scoperta del parco con attività di arrampicata (in sicurezza) e giochi a terra per promuovere il rispetto verso alberi e natura. Spazio anche alla cretività con laboratorio del riciclo e giocolaria a cura di Associazione Kervan e al mondo magico delle Bolle con intrattenimento e laboratori a cura di Pastroccio Dibolle Mamau Guida.

Inserito in questo contesto il Pic nic “Porta e condividi” delle 13; un’occasione per tutti di rivivere il parco con semplicità. Vi aspettiamo con i vostri cestini da pic nic, l’ingrediente segreto sarà il desiderio di stare insieme, di conoscersi e perché no…scambiarsi qualche ricetta! Un momento per favorire la socializzazione e lo stare insieme anche fra età diverse, con lo scopo di tenere vivo il ricordo della tradizione del gioco popolare. Un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle proprie radici e del proprio passato fatto di divertimento e socializzazione, un momento per rafforzare il legame con la propria identità che si scopre essere comune.

Si continua alle 16 con performance di Capoeira a cura di Capoeira Mandara Angola; danza a cura del Centro di Danze Urbane Atelye54 e tango a cura di “Fenice Tango – tangoterapia” Nicola Romano e Maria Cristina Muggia. La giornata si conclude alle 17 con il laboratorio di Drum Circe, aperto a chiunque voglia cimentarsi a suonare le percussioni a cura di Agemus-Associazione dei Genitori per la Musica e la Cultura con Daniele Pinato

L’idea è quella di prendersi un po’ di tempo per sé, per rilassarsi e incontrare gli amici, e a prendere possesso di uno spazio pubblico come il parco e viverlo in maniera diversa.
Molte ampia la rete di realtà associative di comprovata esperienza nel contesto cittadino nell’ambito dell’animazione e inclusione sociale. L’ideazione del progetto è frutto dell’incontro tra una rete di attori operanti nel territorio: l’associazione Kervan, il Centro di Danze Urbane Atelye54 e Veneto Suoni e Sapori.

Programma
DALLE ORE 10.00 – Attività per famiglie e bambini
– Tree Climbing (arrampicata sugli alberi attrezzati in sicurezza) per bambini e ragazzi a cura di “io e te natura” – Caterina Babetto
– Laboratorio del riciclo e giocolaria a cura di Associazione Kervan
– Mago delle Bolle a cura di Pastroccio Dibolle Mamau Guida

ORE 13.00 – Pic nic “ Porta e condividi”
Un’occasione per tutti di rivivere il parco con semplicità. Vi aspettiamo con i vostri cestini da pic nic…l’ingrediente segreto sarà il desiderio di stare insieme, di conoscersi e perché no…scambiarsi qualche ricetta!!!

ORE 16.00 – Attività per famiglie e bambini con performance di – – Capoeira a cura di Capoeira Mandara Angola,
– Danza a cura del Centro di Danze Urbane Atelye54,
– Tango a cura di “Fenice Tango – tangoterapia” Nicola Romano e Maria Cristina Muggia

ORE 17.00 – Laboratorio di Drum Circe, aperto a chiunque voglia cimentarsi a suonare le percussioni a cura di Agemus-Associazione dei Genitori per la Musica e la Cultura con Daniele Pinato

Share
Giardino degli Ulivi di Gerusalemme,     Via Caserta, Padova


www.associazioneplay.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

116 q 2,134 sec