5
  04/03/2013            21:00
Valori umani in Cina, India e nel mondo occidentale

Valori umani in Cina, India e nel mondo occidentale


Conferenza di Carlo Filippini in un appuntamento proposto dal 32° Corso di Cultura dell'anno 2013 'Dallo scontro al confronto di civiltà' organizzato dall'Associazione Ex Alunni dell'Antonianum.


Che sia un economista ad affrontare un argomento eticamente e socialmente così rilevante è una circostanza da sottolineare. Il confronto di e tra civiltà è infatti accompagnato dal veloce mutamento non solo delle economie ma anche dei contesti religiosi e tradizionali. In primo piano, accanto ai valori umani, dev’essere quindi affrontato anche il vasto tema dei diritti umani e quello dell’espressione religiosa.
Professore a contratto senior presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi, ha svolto e svolge corsi e seminari presso università o centri di ricerca in Giappone, Singapore, Thailandia, Vietnam.
Si interessa di sviluppo economico, progresso tecnico, modelli lineari di produzione, economia giapponese e processi di integrazione regionale nel Sud-est asiatico.
È stato insignito dell’Ordine del Sol Levante, Giappone.
È membro di American Economic Association, Royal Economic Society (UK), European Association for Japanese Studies (EAJS), European-Japan Experts Association (EJEA), European Association for South-East Asian Studies (EUROSEAS), Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA), nonchè del Christ’s College, Cambridge (UK) e dell’Accademia Ambrosiana, Classe di studi sull’Estremo Oriente.

Share
Aula Morgagni del Policlinico Universitario,     via Giustiniani 2, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti a sedere. Info 349 3208640.

pietrocasetta@pietrocasetta.it
www.pietrocasetta.it/

Potrebbero interessarti anche

  • Quale Autonomia Regionale del Veneto… e perchè

    Quale Autonomia Regionale del Veneto… e perchè

    Confronto pubblico, promosso dal Coordinamento Veneto per la Democrazia Costituzionale (CVC), intende fare il punto dopo le decisioni che segneranno e avvieranno il percorso per sottoscrivere l'intesa sul tema dell'autonomia regionale del Veneto.


154 q 0,144 sec