08/11/2018           
Università aperta IES

Università aperta IES


Università Aperta è l'evento che ogni anno avvicina studenti e laureati dell’Università di Padova al mondo del lavoro, per far entrare in contatto studenti e laureati provenienti dai corsi di economia, fisica, informatica, ingegneria, matematica, e scienze statistiche


I più prestigiosi marchi al mondo puntano sui laureati del Bo: da Bulgari a Lamborghini, da Dior a Valentino, passando per Louis Vuitton, Ferrero, Despar, Bosch e Decathlon. Sono solo alcune delle numerose aziende che giovedì 8 novembre, alla Fiera di Padova, parteciperanno al career day “Università Aperta – IES”, dedicato alle scuole di Ingegneria, Economia e Scienze. È l’ultimo di un ciclo di quattro appuntamenti organizzati nel corso del 2018 dall’ufficio Career Service dell’Università di Padova, che ogni anno offre ai suoi studenti e laureati la possibilità di incontrare centinaia di imprese pronte ad inserirli nel proprio organico.

In occasione del career day IES, che è l’ultimo dell’anno ed anche il più attrattivo, è prevista la partecipazione di 140 aziende e sono attesi circa 5mila giovani tra laureandi e laureati. «Le richieste quest’anno sono state moltissime» spiega la dott.ssa Gilda Rota, Direttrice del Career Service «e ancora più numerose rispetto alle edizioni passate. Lo scorso anno infatti erano rimaste fuori una decina di aziende, quest’anno trenta: segno che, nonostante la crisi economica, l’interesse da parte del mondo imprenditoriale ad avviare contatti con i nostri studenti e laureati è sempre vivo e, anzi, in progressivo aumento. In generale, nel corso dell’anno la partecipazione è stata sempre molto numerosa e ci aspettiamo che lo sia anche giovedì. Questa edizione settoriale, rivolta in particolare alle imprese che desiderano entrare in contatto con studenti e laureati provenienti dalle scuole di Ingegneria, Economia e Scienze è da sempre la più affollata perché apre la strada ad un fiorente mercato del lavoro: anzi, il numero di laureati che escono dal nostro ateneo è molto lontano dal soddisfare il numero crescente di richieste».

Tra le novità dell’anno, sarà presente per la prima volta l’ente di promozione e sviluppo dell’economia in sud Tirolo (IDM Südtirol Alto Adige) che selezionerà, per conto di numerose grandi aziende, soprattutto ingegneri per il settore automotive.

Ogni azienda presente avrà a disposizione un desk per interagire con studenti e laureati, in modo da far conoscere la propria realtà e i propri fabbisogni formativi e professionali. Gli studenti potranno lasciare il curriculum, informarsi sulle posizioni aperte e fissare eventualmente un colloquio. Nel corso della giornata sono previsti, inoltre, numerosi workshop di presentazione aziendale, incontri one-to-one tra professori dell’Università di Padova e aziende partecipanti che hanno prenotato un colloquio su argomenti specifici.

Share
Padiglione 15,     Fiera di Padova, Padova
Dalle 9.30 alle 17.30

www.universitaperta-unipd.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

114 q 0,352 sec