Rassegna ’Ponte ad Oriente’
18 Aprile 2012Avrà inizio sabato 21 Aprile l’evento coordinato dal centro arti marziali Yu Shin Kan e organizzato in collaborazione con il Comune di Ponte San Nicolò e con l’AICS. Saranno tanti i temi che verranno affrontati in questa settimana, coinvolgendo il mondo dello sport, dell’arte, della cultura e della filosofia legate ed ispirate all’antico Oriente. Due i luoghi che ospiteranno la manifestazione: il centro Rigoni Stern di Ponte San Nicolò e la palestra comunale di Roncaglia.
«La manifestazione – dice Gianluca Sanavia, direttore tecnico del centro YuShinKan – sarà l’occasione per avvicinare due culture estremamente differenti, l’occidentale e l’orientale, offrendo la possibilità ad un pubblico di appassionati o semplici curiosi di scoprire punti di vista interessanti e complementari al nostro pensiero. La collaborazione con il sindaco Enrico Rinuncini e l’assessorato allo sport del Comune è stata attiva e fondamentale per promuovere cultura e sport nel territorio». Molte le tematiche in gioco, dalla mostra d’arte moderna con conferenze degli artisti e dei curatori dell’esposizione tra cui Laura Parolo, alla conferenza della Prof.ssa Rossella Menegazzo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sulla storia del tatuaggio giapponese. Inoltre si svolgeranno conferenze sulla conoscenza e l’uso delle armi tradizionali giapponesi così come sulla storia e leggende del Karate con il Maestro Massimo Braglia. Interessante poi la conferenza “Tai Chi Chuan tra arte filosofia e benessere” dove interverranno insegnanti ed esperti di medicina tradizionale cinese. Inoltre, nella giornata di sabato 28 aprile, si svolgerà uno stage regionale di Tai Chi Chuan ed Arti Interne nella palestra comunale di Roncaglia in collaborazione con le palestre del triveneto dell’AIMK.
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero.
Il costo dello stage (aperto a tutti) sarà di 10 euro ma i residenti di Ponte San Nicolò potranno parteciparvi gratuitamente.
Per informazioni dettagliate sul programma si può visitare il sito: www.centroyushinkan.it